Vai al contenuto

Readwise: recensione dell’app che ti aiuta a ricordare ciò che leggi

    Readwise è un’applicazione che ti propone un modo semplice ed efficace per ripassare i contenuti che sottolinei in eBook, libri ed articoli. Utilizzo Readwise da molto tempo e lo reputo un alleato davvero indispensabile per ripassare periodicamente ciò che ho imparato dai libri che ho letto.
    Oggi ti propongo una recensione completa di Readwise, con tutte le informazioni da conoscere per aiutarti a capire se fa al caso tuo.

    Tempo di lettura: 8 minuti

    Readwise in un colpo d’occhio: la scheda dell’app

    Tipo di app: gestione di appunti, ripasso ed apprendimento
    Piattaforme: iOS, Android, Web, Mac e PC (Windows)
    Piano gratuito: solo prova gratuita (poi a pagamento)
    Prezzo piano a pagamento: a partire da 4.49$ al mese
    Link per provare Readwise: Prova Readwise (2 mesi gratuiti)

    Per chi è Readwise: chi vuole centralizzare i testi sottolineati in una sola piattaforma per ripassarli nel tempo (in modo da non dimenticarli)

    Cos’è Readwise

    Readwise si propone di risolvere un problema con cui molti lettori si confrontano: non far cadere nel dimenticatoio ciò che leggono. In soldoni, l’app fa 2 cose:

    • importa i passaggi che abbiamo sottolineato dai nostri eBook, libri, articoli (e non solo);
    • ogni giorno ci invia un’email con 5 passaggi scelti tra tutti quelli che abbiamo sottolineato.

    Si tratta, dunque, di un servizio molto semplice ma di grande utilità: in pratica, ci permette di ottenere un’ispirazione quotidiana da tra i vari testi che ci hanno colpito e soprattutto ci propone un ripasso quotidiano che ci aiuta a ricordarli nel tempo.

    💡 Su questo argomento, ti consiglio di leggere il mio articolo: Come ricordare quello che si legge

    Ecco come Readwise si presenta sulla pagina principale del suo sito: “Ottieni il massimo da ciò che leggi. Readwise semplifica la consultazione e l’apprendimento delle pagine più importanti di ebook e articoli”.

    Cosa si può fare con Readwise?

    Il primo passo quando inizi ad usare Readwise è connetterlo ad altri servizi. È proprio questa la sua forza, perché si integra con decine di app che forse già usi:

    • Kindle: per chi legge eBook usando l’app e/o il dispositivo di Amazon
    • PDF: una funzione ancora in beta
    • Pocket o Instapaper: 2 popolari servizi che ti permettono di salvare per dopo gli articoli che trovi su internet
    • Airr o Snipd: 2 app per salvare degli estratti o trascrizioni di podcast
    • Libri cartacei: attraverso l’app per smartphone possiamo fare la foto di una pagina per importare ciò che abbiamo sottolineato (uso tantissimo questa funzione).
    • Notion/Evernote/Roam: Readwise può essere connesso a queste popolari app per prendere gli appunti, in modo da avere le nostre sottolineature nel sistema in cui centralizziamo tutto (ne ho parlato anche nell’articolo dedicato a “Il Secondo Cervello” di Tiago Forte).

    Ci sono tantissime altre integrazioni utili come Apple Books, Kobo, Medium, Goodreads, Feedly e persino Twitter. Se preferisci, puoi anche importare manualmente da altri fonti come i classici file CSV e persino email. Dopo aver terminato l’integrazione e la sincronizzazione con i servizi che già usi, con Readwise puoi fare essenzialmente due cose:

    • ricevere regolarmente una mail con una selezione delle tue sottolineature: puoi scegliere tra ogni giorno/a giorni alterni/una volta a settimana e stabilire a che ora ricevi la mail. Puoi stabilire, inoltre, quanti passaggi ricevere (l’impostazione di default è 5) e se preferisci ricevere le sottolineature più recenti o meno oppure un mix bilanciato. E Readwise ti propone anche dei passaggi dai libri che non hai letto “i cosiddetti bonus highlight” in linea con ciò che hai già sottolineato.
    • rivedere e ripassare liberamente ciò che hai sottolineato: la funzione esplora ti permette di navigare liberamente tra i cosiddetti “highlights” dei tuoi libri/ebook,articoli ed estratti di podcast. Puoi anche navigare tra i passaggi di libri addizionali che non hai letto (“Supplemental books”), ed in particolare tra quelli più frequentemente sottolineati dalle persone.
    Ecco un esempio delle mail quotidiane che ricevo da Readwise ogni mattina.

    Ora ti spiego come utilizzo Readwise ogni giorno e perché è parte integrante del mio sistema di gestione delle conoscenze.

    Come uso Readwise con libri cartacei, eBook, podcast ed articoli…

    Readwise è uno strumento fondamentale per me e non potrei farne a meno. Adesso ti spiego come utilizzo questo servizio e perché lo reputo davvero prezioso.

    Come uso Readwise con i libri cartacei

    Ecco una funzione che uso regolarmente: salvare i passaggi che sottolineo sui libri cartacei. In pratica, mi basta fare una foto di una pagina che ho sottolineato con l’app per smartphone, confermare le parti che ho sottolineato ed importarle in Readwise in formato testuale (l’app usa la tecnologia OCR che riconosce i caratteri e li trasforma in versione digitale). A questo punto, ho una copia digitale di una sottolineature che ho preso in modo analogico (col classico evidenziatore). Per chi legge soprattutto libri cartacei come me, si tratta di una funzionalità molto preziosa.

    Ecco una schema che spiega i passaggi necessari per importare un testo sottolineato in un libro. Nell’esempio, ecco come ho importato una frase tratta dal libro “Qui e Ora” di Ronald Siegel.

    💡 Su questo argomento, ti consiglio di leggere il mio articolo: Libro cartaceo o digitale (eBook): cosa usare per leggere / imparare

    Come uso questo servizio con Kindle e eBook

    All’inizio del mio percorso di crescita personale, usavo molto gli eBook (che acquistavo soprattutto su Amazon). Oggi continuo ad usare il Kindle di Amazon (sono al terzo) per alcuni saggi (quelli di attualità che non voglio avere in libreria) e la narrativa. Ho, dunque, tantissime sottolineature fatte su Kindle e che ritrovo nella mia “libreria” Readwise, pronte da esplorare o ripassare.

    Leggere soprattutto libri cartacei è una mia scelta e diciamo che se leggi da eBook (Kindle o Kobo) il passaggio da eBook a Readwise sarà ancora più rapido. Ti basterà, infatti, usare la funzione di sincronizzazione in Readwise e ritroverai tutto ciò che hai sottolineato o sottolinei man mano nella tua libreria Readwise.

    Come uso Readwise con gli articoli salvati con Pocket

    Un’altra funzionalità che adoro è quella di connettere Readwise con Pocket, che uso per salvare e sottolineare gli articoli che trovo online e che salvo per leggerli in un secondo momento. Con Pocket puoi sottolineare delle parti e questi passaggi possono, dunque, essere importati in Readwise.
    Puoi fare la stessa cosa con Instapaper, che è la principale alternativa a Pocket (esistono altre app simili ma queste sono quelle più conosciute ed usate).

    Come uso questa app con gli articoli salvati con i podcast (via l’app Snipd)

    Ed infine quella che considero un’autentica chicca degli ultimi anni: ritrovare in Readwise anche i passaggi dei podcast che voglio ricordare. Il mio processo è il seguente: salvo un passaggio tramite l’app Snipd (fantastica) che è sincronizzata a Readwise (e Notion). In questo modo Readwise mi aiuta anche a ripassare quegli estratti di podcast che ho ritenuto più interessanti. Semplicemente fantastico!

    Come uso Readwise per gestire le conoscenze nel mio secondo cervello

    Ho già parlato dell’importanza di avere un secondo cervello in cui archiviare tutto quello che vogliamo ricordare. Come puoi vedere dallo schema seguente, Readwise è una parte importante per la gestione delle mie conoscenze, anche grazie all’ottima integrazione con Notion (leggi la mia recensione di Notion).

    Strumenti di acquisizione per commonplace book

    Quanto costa Readwise: Prezzo e piani tariffari

    L’app è a pagamento ma per il servizio proposto credo che ne valga davvero la pena perché ti fa accumulare conoscenze e ti fa risparmiare tempo (2 benefici molto preziosi). Esistono essenzialmente 2 piani:

    • Readwise Lite: per $ 4.49 puoi ricevere i ripassi quotidiani, navigare e cercare i passaggi che hai sottolineato e sincronizzare gli highlights da tutte le fonti. In pratica, questo piano copre le funzionalità essenziali dell’app.
    • Readwise: per $ 7.99 al mese puoi organizzare meglio ciò che sottolinei con tag e commenti e soprattutto esportare le tue sottolineature su Notion, Obsidian, Evernote, Roam ed altri servizi.

    Ecco i due piani tariffari di Readwise.

    Vantaggi e svantaggi di Readwise

    Vediamo di seguito i vantaggi e svantaggi che ho potuto rilevare utilizzando Notion:

    Punti forti
    1) Centralizza la gestione delle tue sottolineature
    2) Si integra e sincronizza con i software più utilizzati
    3) Offre une soluzione per salvare ciò che sottolinei sui libri cartacei
    4) Utilizza il metodo della ripetizione dilazionata per un ripasso efficace ed intelligente
    5) Supporto multipiattaforma (web, iOS, Android)

    Punti Deboli
    1) Non esiste un piano gratuito
    2) L’app mobile a volte non mette subito a fuoco i caratteri di un libro cartacei (ma basta riprovare e funziona).

    Alternative a Readwise

    Iniziamo con un’affermazione importante: nel momento in cui scrivo questa recensione, non sembra esistere un’app che offra tutte le funzionalità di Readwise. La forza di questo servizio è la possibilità di importare tutte le sottolineature da fonti diverse. Non è cosa da poco.
    Esistono tuttavia, dei servizi simili che si limitano ad interfacciarsi con i tuoi “highlights” su Kindle. Tra questi possiamo citare BookNotion, Wellput e Clippings.

    Per sostituire Notion dovresti gestire manualmente le tue sottolineature e magari importarle in Evernote o Notion. Mancherebbero però i ripassi quotidiani che sono una delle funzionalità cardine di Readwise.

    Conclusioni e verdetto finale

    Readwise è un servizio fantastico ed incredibilmente utile per chi legge e sottolinea molto libri, eBook, articoli e passaggi di podcast. Attualmente non esiste una vera e propria alternativa e penso sinceramente che valga i soldi dell’abbonamento mensile. Personalmente non potrei fare senza e ti invito a provarlo gratuitamente per farti la tua idea.

    Link per provare Readwise: Prova Readwise (passando da questo link* ottieni 2 mesi gratuiti)

    Ecco i voti della mia recensione a Readwise:

    Utilità5.0 / 5.0
    Facilità di utilizzo5.0 / 5.0
    Funzionalità4.5 / 5.0
    Servizio clienti5.0 / 5.0
    Sicurezza e privacy4.5 / 5.0
    Rapporto qualità/prezzo4.5 / 5.0
    Media4.7 / 5.0



    Scopri il mio libro

    Clicca sull'immagine o su questo link per avere maggiori dettagli sul mio libro.

    Scopri il mio libro - FOOTER


    Seguimi su Instagram

    Su Instagram condivido dei consigli e contenuti esclusivi che non potrai trovare altrove: Seguimi su Instagram




    Abbonati al mio canale YouTube

    Guarda o ascolta i video che pubblico regolarmente su Youtube: sintesi di libri di crescita personale e strategie per migliorare la tua vita Abbonati al mio canale YouTube


    Ricevi risorse gratuite


    Migliora te stesso/a e la tua vita

    Ciao sono Luca! 2 volte al mese condivido le migliori idee e strategie di crescita personale per aiutarti a migliorare
    Iscriviti gratis alla mia newsletter per ricevere riassunti di libri, podcast e tanti spunti per la tua crescita.

    Cliccando su "Voglio i riassunti", accetto l'informativa sulla privacy del sito.
    Niente spam o mail inutili. Hai la mia parola d'onore.


    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *