Leggere libri di psicologia è estremamente utile per capire noi stessi e gli altri. I loro insegnamenti, inoltre, possono essere applicati in un a miriade di ambiti diversi.
Mi sono avvicinato alla psicologia durante gli anni dell’università quando ho preparato con entusiasmo e superato gli esami di psicologia generale, e psicologie del linguaggio. In seguito ho continuato a leggere sull’argomento perché lo trovo non solo affascinante ma anche molto utile. In questo articolo troverai una selezione dei 10 migliori libri di psicologia che dovresti leggere assolutamente.

Migliori libri di libri di psicologia

Questa lista, pur tentando di coprire le basi della psicologia, si concentra sull’utilità dei libri. In pratica ho dato priorità quei volumi che mi sono sembrati più utili e facili da mettere in pratica. Alcuni dei libri sono inclusi anche nella mia dei migliori libri di crescita personale, in cui troverai libri che coprono gli argomenti più importanti delle sviluppo personale.

Ricevi i riassunti dei migliori libri di psicologia

Se sei interessato/a all’argomento non perderti i miei riassunti dei migliori libri di psicologia e crescita personale:

Ricevi gratis i riassunti

dei migliori libri di crescita personale

Riassumo solo i migliori libri e quelli che hanno un impatto sulla mia vita. Che ne dici di riceverli regolarmente per guadagnare tempo e approfittare di tutte le cose che ho imparato? Ti basta dirmi su quale e-mail vuoi riceverli:

Ora è il momento di passare alla selezione dei migliori libri di psicologia.

1 – Intelligenza emotiva (Daniel Goleman)

Migliori libri di psicologia - Intelligenza emotiva

Quando si parla di intelligenza, si pensa spesso alla capacità di risolvere complessi test di logica e matematica. Pochissimi pensano invece all’intelligenza emotiva che, secondo il celebre psicologo Daniel Goleman, riveste un’enorme importanza nella nostra vita. L’empatia, la perseveranza, l’auto-controllo sono per l’autore delle capacità fondamentali per avere successo nella vita e soprattutto essere felici. E la buona notizia è che possiamo sviluppare e perfezionare a nostra intelligenza emotiva. Il libro di Goleman ha riscosso un enorme successo negli anni tanto da farne un vero e proprio classico tra i libri di psicologia.

Acquista il libro

2 – Pensieri lenti e pensieri veloci (Daniel Kahneman)

Le nostre decisioni e scelte sono governate da due modi di pensare completamente differenti che possono essere definiti Sistema 1 e Sistema 2. Il Sistema 1 opera in modo automatico e veloce , con poco o nessuno sforzo. SI tratta del sistema dei pensieri veloci. Il Sistema 2 opera invece in modo cosciente e presuppone la nostra attenzione per dedicarsi ad attività mentali che richiedono sforzo, come ad esempio dei calcoli complessi. Si tratta dei pensiero lento. Il premio nobel Daniel Kahneman ci prende per mano in un viaggio alla scoperta dei meccanismi mentali che regolano le nostre scelte e decisioni. E grazie ai numerosi esperimenti a supporto, l’autore evidenzia i tanti errori e bias cognitivi di cui siamo vittime e che potremmo evitare. Imperdibile.

Acquista il libro

3 – Il potere delle abitudini (Charles Duhigg)

Dietro il 40% di ciò che facciamo troviamo in realtà un’abitudine. Un’abitudine è un azione che compiamo in maniera (semi)automatica e che non ci richiede sforzi particolari o forza di volontà. Allora capire i meccanismi alla base delle nostre abitudini potrebbe essere la chiave per realizzare i nostri progetti (es. dimagrire o imparare una lingua) e/o abbandonare una cattiva abitudine (es. fumare). È proprio quello che propone Charles Duhigg con il suo ormai famoso “Il Potere delle abitudini”, un libro che ho riletto con piacere e soddisfazione varie volte e che rientra nella rara categoria di quelle letture che possono cambiare la nostra vita. Consigliatissimo.

Acquista il libro

4 – The Willpower instinct (Kelly McGonigal)

Migliori libri di psicologia - The Willpower Instinct

Ecco un altro imperdibile libro che svela come funzionano la nostra forza di volontà e il nostro auto-controllo. Molto facile da leggere ed estremamente interessante, il libro della psicologa Kelly McGonigal ti farà capire come avere più forza di volontà e realizzare i tuoi obiettivi più duri. Tanti esperimenti corroborano le teorie esposte e sono davvero numerosi gli insegnamenti che potrai trarne. Lo consiglio vivamente a tutti, in particolare a chi ha difficoltà a mantenere la disciplina e regolarità necessaria per raggiungere i propri obiettivi.

Acquista il libro

5 –  Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita (Sandro Giacobbe)

Le seghe mentali del titolo sono le nevrosi che dominano l’esistenza di tante persone oggigiorno. Per fortuna, utilizzando le tecniche orientali (yoga, meditazione, pensiero zen), possiamo liberarci da tutte queste nevrosi cercando finalmente di goderci la nostra vita.
Il libro dello psicologo genovese Giulio Cesare Giacobbe è scritto con tanta ironia e devo dire che si tratta di una lettura non sono utile ma anche molto piacevole. È raro che un libro di psicologia possa esser letto sulla spiaggia ma Giacobbe è riuscito nell’impresa. Un manualetto da leggere e rileggere per non dimenticarci di goderci la vita e farla finita con fissazioni, manie, nevrosi e come direbbe l’autore seghe mentali.

Acquista il libro

Se questa selezione di libri, ti piace, allora sono sicuro che apprezzerai le sintesi dei migliori libri di questa lista:

Ricevi gratis i riassunti

dei migliori libri di crescita personale

Riassumo solo i migliori libri e quelli che hanno un impatto sulla mia vita. Che ne dici di riceverli regolarmente per guadagnare tempo e approfittare di tutte le cose che ho imparato? Ti basta dirmi su quale e-mail vuoi riceverli:

6 –  Psicosoluzioni (Gianni Nardone)

psicosoluzioni - nardone

Come risolvere rapidamente i più complicati problemi della vita. Grande promessa nel sottotitolo di questo libro di Gianni Nardone, psicoterapeuta autore di numerosi libri tradotti in varie lingue.
Psicosoluzioni riporta vari casi di terapie applicate da Nardone su pazienti reali e fornisce una serie di strategie applicabili per risolvere i propri problemi. La parte un po’ teorica è compensata da quella più pratica di cui tutti possono trarre insegnamento. 137 pagine che si leggono rapidamente e che possono farci un gran bene.

Acquista il libro

7 – Introduzione alla psicanalisi (Sigmund Freud)

The Willpower Instinct - introduzione alla psicanalisi - freud

In una lista dei migliori libri di psicologia non poteva mancare il nome di Sigmund Freud, il celeberrimo papà della psicanalisi moderna. Questo libro offre un’introduzione alle teoria di Freud ed è ideale per chiunque voglia avvicinarsi alla psicanalisi ed ottenerne un’idea generale.

Acquista il libro

8 – Perché. La logica nascosta delle nostre motivazioni (Dan Ariely)

Secondo Dan Ariely le nostre motivazioni e scelte sono prevedibilmente irrazionali (il titolo originale è appunto Predictably Irrational). Pensiamo che tutto quello che facciamo sia guidato dalla logica e dal ragionamenti, ma in realtà in molte nostre azioni possiamo ritrovare dei comportamenti totalmente irrazionali. Si tratta di un libro davvero illuminante che riveste un particolare interesse per chi si occupa di marketing come me ma che consiglio a tutti perché credo sia importante capire come funzioniamo e come prendiamo decisioni importanti.

Acquista il libro

9 – Grinta (Angela Duckworth)

Passione e perseveranza. Ecco due qualità che reputo fondamentale e che ho sempre considerato essere alla base dei miei piccola grandi successi (negli studi come nel lavoro). Due qualità che sono al centro del libro di Angela Duckworth che dimostra come lo studio, l’allenamento e la tenacia siano molto più importanti del talento. Un libro da leggere in coppia con “Fuoriclasse” di Malcom Gladwell (che sviscera i motivi dietro il successo) per far capire a genitori, insegnati o persone autodidatte come me che la grinta e la determinazione sono i nostri migliori alleati per raggiungere i nostri obiettivi e superare qualsiasi prova la vita ci riservi. Una carica di ispirazione e motivazione che consiglio a tutti.

Acquista il libro

10 – Psicocibernetica ( Maxwell Maltz)

Ecco un’altro libro che potrà aiutarti ne tuo percorso di sviluppo personale e conoscenza di te stesso/a. L’ho letto con molto scetticismo spinto dalle tante opinioni positive e non me ne sono pentito. La cibernetica è la scienza che studia l’autoregolazione e comunicazione negli organismi viventi e nei sistemi artificiali. Maxwell ha avuto l’intuizione di applicare i principi propri alla cibernetica alla psicologia. Ne risulta un libro estremamente interessante ed affascinante.

Acquista il libro

BONUS – Psicologia generale (Luigi Anolli e Paolo Legrenzi)

introduzione alla psicanalisi - Psicologia generale (Luigi Anolli)

Concludo questa selezione con un undicesimo libro a mo’ di bonus che offre le base teoriche della psicologia moderna. Si tratta, infatti, di un testo universitario usato in molti corsi di psicologia in Italia. Come detto in introduzione, ho avuto la fortuna di superare qualche esami di psicologia durante gli anni universitari – consiglio dunque il libro di Anolli e Legrenzi a chi invece si avvicini per la prima volta alla psicologia e voglio leggere un’opera chiara per acquisirne le basi.

Acquista il libro

Conclusioni

Spero che la mia selezione dei migliori di libri di psicologia ti sia piaciuta: anche se si tratta di una selezione personale, ho constatato con piacere che si tratta di libri che hanno opinioni e valutazioni molto positive sui vari negozi online di libri.
Buona lettura!

Ricevi gratis i riassunti

dei migliori libri di crescita personale

Riassumo solo i migliori libri e quelli che hanno un impatto sulla mia vita. Che ne dici di riceverli regolarmente per guadagnare tempo e approfittare di tutte le cose che ho imparato? Ti basta dirmi su quale e-mail vuoi riceverli:

Dai un voto a questo riassunto/articolo per motivarmi a scriverne altri. Grazie!
[Totale: 3 Media: 3.7]