Vai al contenuto

I 10 migliori libri di psicologia da leggere

    Leggere libri di psicologia è estremamente utile per capire noi stessi e gli altri. I loro insegnamenti, inoltre, possono essere applicati in un a miriade di ambiti diversi.
    Mi sono avvicinato alla psicologia durante gli anni dell’università quando ho preparato con entusiasmo e superato gli esami di psicologia generale e psicologia del linguaggio. In seguito ho continuato a leggere sull’argomento perché lo trovo non solo affascinante ma anche molto utile. In questo articolo troverai una selezione dei 10 migliori libri di psicologia che dovresti leggere assolutamente.

    Migliori libri di libri di psicologia

    Questa lista, pur tentando di coprire le basi della psicologia, si concentra sull’utilità dei libri. In pratica ho dato priorità quei volumi che mi sono sembrati più utili e facili da mettere in pratica. Alcuni di questi libri sulla psicologia sono inclusi anche nella mia dei migliori libri di crescita personale, in cui troverai libri che coprono gli argomenti più importanti delle sviluppo personale.

    Ricevi i riassunti dei migliori libri di psicologia

    Se sei interessato/a all’argomento non perderti il riassunto di uno dei migliori libri di psicologia (e crescita personale):

    Ricevi subito il tuo riassunto (PDF) gratuitamente

    Riceverai anche numerosi consigli tratti dai migliori libri di crescita personale. Ti basta dirmi su quale e-mail vuoi riceverli:

    Cliccando su "Voglio i riassunti", accetto l'informativa sulla privacy.

    Ora è il momento di passare alla selezione dei migliori libri sulla psicologia da leggere assolutamente se ti interessi all’argomento.

    1 – Le vostre zone erronee (Wayne Dyer)

    Inizio questa selezione dei migliori libri di psicologia con “Le nostre zone erronee” di Wayne Dyer, un libro che ho davvero adorato. Consiglio a tutti di leggerlo in primo luogo perché è estremamente utile per capire sé stessi e gli altri. L’autore di concentra su quei comportamenti nocivi (le zone erronee del titolo) che ci impediscono di essere felici e ci spiega come evitarli. Si tratta, inoltre, di un libro accessibile e di facile lettura (poco più di 200 pagine scritte in modo molto chiaro e sintetico): penso sia uno dei motivi per cui “Le vostre zone erronee” è uno dei libri di crescita personale più venduti di sempre nel mondo.

    Acquista il libro | Leggi la mia recensione

    2 – Intelligenza emotiva (Daniel Goleman)

    Migliori libri di psicologia - Intelligenza emotiva

    Quando si parla di intelligenza, si pensa spesso alla capacità di risolvere complessi test di logica e matematica. Pochissimi pensano invece all’intelligenza emotiva che, secondo il celebre psicologo Daniel Goleman, riveste un’enorme importanza nella nostra vita. L’empatia, la perseveranza, l’auto-controllo sono per l’autore delle capacità fondamentali per avere successo nella vita e soprattutto essere felici. E la buona notizia è che possiamo sviluppare e perfezionare a nostra intelligenza emotiva. Il libro di Goleman ha riscosso un enorme successo negli anni tanto da farne un vero e proprio classico tra i libri di psicologia.

    Acquista il libro | Leggi la mia recensione

    3 – Pensieri lenti e pensieri veloci (Daniel Kahneman)

    Le nostre decisioni e scelte sono governate da due modi di pensare completamente differenti che possono essere definiti Sistema 1 e Sistema 2. Il Sistema 1 opera in modo automatico e veloce , con poco o nessuno sforzo. SI tratta del sistema dei pensieri veloci. Il Sistema 2 opera invece in modo cosciente e presuppone la nostra attenzione per dedicarsi ad attività mentali che richiedono sforzo, come ad esempio dei calcoli complessi. Si tratta dei pensiero lento. Il premio nobel Daniel Kahneman ci prende per mano in un viaggio alla scoperta dei meccanismi mentali che regolano le nostre scelte e decisioni. E grazie ai numerosi esperimenti a supporto, l’autore evidenzia i tanti errori e bias cognitivi di cui siamo vittime e che potremmo evitare. Un libro che ritroverete spesso nelle selezioni dei migliori libri di psicologia e di crescita personae tout court. Imperdibile.

    Acquista il libro

    4 – Il potere delle abitudini (Charles Duhigg)

    Dietro il 40% di ciò che facciamo troviamo in realtà un’abitudine. Un’abitudine è un azione che compiamo in maniera (semi)automatica e che non ci richiede sforzi particolari o forza di volontà. Allora capire i meccanismi alla base delle nostre abitudini potrebbe essere la chiave per realizzare i nostri progetti (es. dimagrire o imparare una lingua) e/o abbandonare una cattiva abitudine (es. fumare). È proprio quello che propone Charles Duhigg con il suo ormai famoso “Il Potere delle abitudini”, un libro che ho riletto con piacere e soddisfazione varie volte e che rientra nella rara categoria di quelle letture che possono cambiare la nostra vita. Consigliatissimo.

    Acquista il libro | Leggi la mia recensione

    5 – The Willpower instinct (Kelly McGonigal)

    Migliori libri di psicologia - The Willpower Instinct

    Ecco un altro imperdibile libro che svela come funzionano la nostra forza di volontà e il nostro auto-controllo. Molto facile da leggere ed estremamente interessante, il libro della psicologa Kelly McGonigal ti farà capire come avere più forza di volontà e realizzare i tuoi obiettivi più duri. Tanti esperimenti corroborano le teorie esposte e sono davvero numerosi gli insegnamenti che potrai trarne. Lo consiglio vivamente a tutti, in particolare a chi ha difficoltà a mantenere la disciplina e regolarità necessaria per raggiungere i propri obiettivi. Uno dei libri di psicologia più interessanti che mi sia mai capitato di leggere.

    Acquista il libro

    6 –  Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita (Sandro Giacobbe)

    Le seghe mentali del titolo sono le nevrosi che dominano l’esistenza di tante persone oggigiorno. Per fortuna, utilizzando le tecniche orientali (yoga, meditazione, pensiero zen), possiamo liberarci da tutte queste nevrosi cercando finalmente di goderci la nostra vita.
    Il libro dello psicologo genovese Giulio Cesare Giacobbe è scritto con tanta ironia e devo dire che si tratta di una lettura non sono utile ma anche molto piacevole. È raro che un libro di psicologia possa esser letto sulla spiaggia ma Giacobbe è riuscito nell’impresa. Un manualetto da leggere e rileggere per non dimenticarci di goderci la vita e farla finita con fissazioni, manie, nevrosi e come direbbe l’autore seghe mentali.

    Acquista il libro

    Se questa selezione di libri, ti piace, allora sono sicuro che apprezzerai le sintesi dei migliori libri di questa lista:

    7 –  Psicosoluzioni (Gianni Nardone)

    psicosoluzioni - nardone

    Come risolvere rapidamente i più complicati problemi della vita. Grande promessa nel sottotitolo di questo libro di Gianni Nardone, psicoterapeuta autore di numerosi libri tradotti in varie lingue.
    Psicosoluzioni riporta vari casi di terapie applicate da Nardone su pazienti reali e fornisce una serie di strategie applicabili per risolvere i propri problemi. La parte un po’ teorica è compensata da quella più pratica di cui tutti possono trarre insegnamento. 137 pagine che si leggono rapidamente e che possono farci un gran bene.

    Acquista il libro

    8 – Perché. La logica nascosta delle nostre motivazioni (Dan Ariely)

    Secondo Dan Ariely le nostre motivazioni e scelte sono prevedibilmente irrazionali (il titolo originale è appunto Predictably Irrational). Pensiamo che tutto quello che facciamo sia guidato dalla logica e dal ragionamenti, ma in realtà in molte nostre azioni possiamo ritrovare dei comportamenti totalmente irrazionali. Si tratta di un libro davvero illuminante che riveste un particolare interesse per chi si occupa di marketing come me ma che consiglio a tutti perché credo sia importante capire come funzioniamo e come prendiamo decisioni importanti.

    Acquista il libro

    9 – Grinta (Angela Duckworth)

    Passione e perseveranza. Ecco due qualità che reputo fondamentale e che ho sempre considerato essere alla base dei miei piccola grandi successi (negli studi come nel lavoro). Due qualità che sono al centro del libro di Angela Duckworth che dimostra come lo studio, l’allenamento e la tenacia siano molto più importanti del talento. Un libro da leggere in coppia con “Fuoriclasse” di Malcom Gladwell (che sviscera i motivi dietro il successo) per far capire a genitori, insegnati o persone autodidatte come me che la grinta e la determinazione sono i nostri migliori alleati per raggiungere i nostri obiettivi e superare qualsiasi prova la vita ci riservi. Una carica di ispirazione e motivazione che consiglio a tutti.

    Acquista il libro

    Ricevi subito il tuo riassunto (PDF) gratuitamente

    Riceverai anche numerosi consigli tratti dai migliori libri di crescita personale. Ti basta dirmi su quale e-mail vuoi riceverli:

    Cliccando su "Voglio i riassunti", accetto l'informativa sulla privacy.

    10 – Psicocibernetica ( Maxwell Maltz)

    Colloco “Psicocibernetica” tra quei libri di psicologia che possono aiutarti nel tuo percorso di sviluppo personale e conoscenza di te stesso/a. L’ho letto con molto scetticismo spinto dalle tante opinioni positive e non me ne sono pentito. La cibernetica è la scienza che studia l’autoregolazione e comunicazione negli organismi viventi e nei sistemi artificiali. Maxwell ha avuto l’intuizione di applicare i principi propri alla cibernetica alla psicologia. Ne risulta un libro estremamente interessante ed affascinante.

    Acquista il libro | Leggi la mia recensione

    Libri di psicologia – Bonus n.1 (miglior libro di psicologia generale) – Psicologia generale (Luigi Anolli e Paolo Legrenzi)

    introduzione alla psicanalisi - Psicologia generale (Luigi Anolli)

    Continuo questa selezione con un undicesimo libro a mo’ di bonus che offre le base teoriche della psicologia moderna. Si tratta, infatti, di un testo universitario usato in molti corsi di psicologia in Italia. Come detto in introduzione, ho avuto la fortuna di superare qualche esami di psicologia durante gli anni universitari – consiglio dunque il libro di Anolli e Legrenzi a chi invece si avvicini per la prima volta alla psicologia e voglio leggere un’opera chiara per acquisirne le basi.

    Acquista il libro

    Libri di psicologia – Bonus 2 (miglior libro sulla psicanalisi) – Introduzione alla psicanalisi (Sigmund Freud)

    The Willpower Instinct - introduzione alla psicanalisi - freud

    In una lista dei migliori libri di psicologia non poteva mancare il nome di Sigmund Freud, il celeberrimo papà della psicanalisi moderna. Il secondo libro bonus di questa selezione dei migliori libri di psicologia è propria l’opera più famosa di Freud: il libro offre un’introduzione alle sue teorie ed è ideale per chiunque voglia avvicinarsi alla psicanalisi ed ottenerne un’idea generale.

    Acquista il libro

    Conclusioni sui migliori libri di psicologia

    Spero che la mia selezione dei migliori di libri di psicologia ti sia piaciuta: anche se si tratta di una selezione personale, ho constatato con piacere che si tratta di libri che hanno opinioni e valutazioni molto positive sui vari negozi online di libri.
    Buona lettura!




    Scopri il mio libro

    Clicca sull'immagine o su questo link per avere maggiori dettagli sul mio libro.

    Scopri il mio libro - FOOTER


    Seguimi su Instagram

    Su Instagram condivido dei consigli e contenuti esclusivi che non potrai trovare altrove: Seguimi su Instagram




    Abbonati al mio canale YouTube

    Guarda o ascolta i video che pubblico regolarmente su Youtube: sintesi di libri di crescita personale e strategie per migliorare la tua vita Abbonati al mio canale YouTube


    Ricevi risorse gratuite


    Migliora te stesso/a e la tua vita

    Ciao sono Luca! 2 volte al mese condivido le migliori idee e strategie di crescita personale per aiutarti a migliorare
    Iscriviti gratis alla mia newsletter per ricevere riassunti di libri, podcast e tanti spunti per la tua crescita.

    Cliccando su "Voglio i riassunti", accetto l'informativa sulla privacy del sito.
    Niente spam o mail inutili. Hai la mia parola d'onore.


    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *