I libri di mindfulness sono lo strumento ideale per avvicinarsi a questa pratica orientale che si è molto diffusa nel mondo occidentale soprattutto grazie ad autori come Jon Kabat-Zinn e Thich Nhath Hanh. La mindfulness è una forma di meditazione che potremmo definire come la consapevolezza dell’esperienza presente accompagnata da accettazione. Questa pratica mi ha completamente cambiato la vita e ci tenevo a consigliare una selezione di libri sulla mindfulness.
1 – Qui e ora (Ronald Siegel)
Titolo italiano: Qui e ora. Strategie quotidiane di mindfulness
Titolo in inglese: The Mindfulness Solution: Everyday Practices for Everyday Problems
Autore: Ronald D. Siegel
Anno: 2009
Numero di pagine: 412
Categoria: Meditazione, spiritualità, mindfulness
Acquista da Amazon|
Acquista da Il Giardino dei Libri
“Qui e ora” di Ronald Siegel è il libro ideale per iniziare. La prima parte si intitola “Perchè la mindfulness” e fornisce uan serie di validi motivi per cui questa disciplina è tanto benefica. Nella seconda parte Ronald Siegel, psicologo alla Harvard Medical School, ci spiega come applicarla per risolvere una serie di problemi comuni. E per ogni problema, l’autore propone un esercizio di mindfulness ad hoc per risolverlo.
2 – Il miracolo della presenza mentale (Thich Nhat Hanh)
Titolo italiano: Il miracolo della presenza mentale
Titolo in inglese: The Miracle of Mindfulness
Autore: Thich Nhat Hanh
Anno: 1975
Numero di pagine: 160
Categoria: Meditazione, spiritualità, mindfulness
Acquista da Amazon|
Acquista da Il Giardino dei Libri |
Leggi il mio riassunto
Thich Nhat Hanh è stata una delle figure chiave per la diffusione della mindfulness nel mondo occidentale. “Il miracolo della presenza mentale” è un piccolo grande libro che ci spiega come introdurre la mindfulness nella nostra vita attraverso la pratica informale. Le parole di Hanh sono semplici ma potenti e anche se il suo libro è permeato di spiritualità, i suoi consigli possono essere applicati da tutti.
3 – Vivere momento per momento (Jon Kabat-Zinn)
Titolo italiano: Vivere momento per momento
Titolo in inglese: Full Catastrophe Living
Autore: Jon Kabat-Zinn
Anno: 2013
Numero di pagine: 654
Categoria: Meditazione, spiritualità, mindfulness
Acquista da Amazon|
Acquista da Il Giardino dei Libri
Un altro libro per avvicinarsi a questa pratica è “Vivere momento per momento” di Jon Kabat-Zinn che ha anch’egli contribuito fortemente all’esportazione della mindfulness negli Stati Uniti e più in generale nel mondo occidentale. L’approccio di Kabat-Zinn è essenzialmente terapeutico, poichè intende utilizzare i principi della mindfulness per risolvere problemi psicologici come stress, sofferenza e malattia. “Vivere momento per momento” è il suo primo libro ed anche quello che più conosciuto dal grande pubblico: fornisce una guida pratica e teorica per usare la mindfulness e la meditazione come antidioti a vari problemi di natura psicologica.
4 – Il potere di adesso (Echkart Tolle)
Titolo italiano: Il Potere di Adesso. Una guida all’illuminazione spirituale.
Titolo in inglese: The Power of Now: A Guide to Spiritual Enlightenment
Autore: Eckhart Tolle
Anno: 1999
Numero di pagine: 237
Categoria: Meditazione, spiritualità, mindfulness
Acquista da Amazon|
Acquista da Il Giardino dei Libri |
Leggi il mio riassunto
“Il potere di adesso” di Eckchart Tolle non è un libro di mindfulness in senso proprio ma approfondisce uno dei temi fondamentali di questa disciplina: la connessione totale con il momento presente. Tolle spiega come la nostra tendeza a pensare troppo al passato ed al futuro ci impediscano di vivere pienamente la nostra vita. Il libro di Tolle miscela con efficacia idee e concette che troviamo non solo nelle discpline orientali ma anche in alcune correnti filosofiche dell’antichita come lo stoicismo.
Lo ritengo uno dei libri che ha maggiormente influito sulla mia vita nonchè uno dei migliori libri di crescita personale.
5 – Il dono del silenzio (Thich Nhat Hanh)
Titolo italiano: Il dono del silenzio
Titolo in inglese: Silence: The Power of Quiet in a World Full of Noise
Autore: Thich Nhat Hanh
Anno: 2015
Numero di pagine: 160
Categoria: Meditazione, spiritualità, mindfulness
Acquista da Amazon|
Acquista da Il Giardino dei Libri |
Leggi il mio riassunto
“Il dono del silenzio” si concentra su un aspetto molto importante della pratica. Per Hanh il silenzio non è solo necessario per la mindfulness ma in generale per la nostra vita in cui c’è troppo rumore fisico e mentale. L’idea centrale è che se non ci liberiamo del chiacchericcio mentale e del non possiamo avere quello spazio mentale necessario per vivere appieno per vivere appieno la nostra vita. Scritto in uno stile semplice come tutti i libri del mobnaco buddista, “Il dono del silenzio” è rappresenta una stupenda esperienza di lettura.
6 – Metodo Mindfulness. 56 giorni alla felicità (Mark Williams e Danny Penman)
Titolo italiano: Metodo Mindfulness. 56 giorni alla felicità
Titolo in inglese: Mindfulness: An Eight-Week Plan for Finding Peace in a Frantic World
Autore: Mark Williams, Danny Penman
Anno: 2021
Numero di pagine: 264
Categoria: Meditazione, spiritualità, mindfulness libri
Acquista da Amazon|
Acquista da Il Giardino dei Libri
“Metodo Mindfulness” presenta un programma di consapevolezza da svolgere in 8 settimane (56 giorni) per potersi liberare ansia, stress ed infelicità. Alla base del libro troviamo la Mindfulness-based Cognitive Therapy (MBCT), la terapia cognitiva basata sulla mindfulness di cui Mark Williams è uno dei creatori. Dopo qualche capitolo più teorico per introdurre i benefici della mindfulness ed i problemi che può risolvere, “Metodo Mindfulness” spiega le attività da compiere, settimana per settimana, per introdurre questa pratica nella propria vita.
7 – Mindfulness per principianti (Jon Kabat-Zinn)
Titolo italiano: Mindfulness per principianti
Titolo in inglese: Mindfulness for Beginners
Autore: Jon Kabat-Zinn
Anno: 2017
Numero di pagine: 184
Categoria: Meditazione, spiritualità, mindfulness
“Mindfulness per principianti” è il libro più recente di Jon Kabat-Zinn e può essere un buon punto di partenza per avvicinarsi alla peatica della mindfulness. Rispetto a “Vivere momento per momento”, è molto più conciso e diretto e fornisce molti esercizi per praticare la mindfulness. Lo consiglio soprattutto a chi è all’inizio del suo percorso.
8 – Mindfulness. Una guida pratica al risveglio (Joseph Goldstein)
Titolo italiano: Mindfulness – Una Guida Pratica al Risveglio
Titolo in inglese: Mindfulness: A Practical Guide to Awakening
Autore: Joseph Goldstein
Anno: 2016
Numero di pagine: 384
Categoria: Meditazione, spiritualità, mindfulness libro
Acquista da Amazon|
Acquista da Il Giardino dei Libri
Joseph Goldstein è considerato uno dei più autorevoli maestri occidentali di meditazione vipassana. In “Mindfulness. Una guida pratica al risveglio”, Goldstein si allontana da un approccio puramente teraupetico per tornare alla radici orientali di questa pratica, ed in particolare al discorso di Buddha sui 4 addestramenti che conducono alla presenza mentale. Si tratta di un ottimo libro per chi vuole capire l’essenza della mindfulness ed individuare i suoi legamoi con il buddismo e le discipline orientali.
9 – Mindfulness in pratica (Ken Verny)
Titolo italiano: Mindfulness in pratica
Autore: Ken Verny
Anno: 2018
Numero di pagine: 224
Categoria: Meditazione, spiritualità, mindfulness
Acquista da Amazon|
Acquista da Il Giardino dei Libri
“Mindfulness in pratica” si distingue dagli altri libri di questa selezione per il taglio fortemente pratico. Le pagine presentano delle illustrazioni a colori e delle schede che facilitano la pratica (ad esempio sono molto utili le illustrazioni sulle posizioni da assumare). Molto consigliato a chi ha difficoltà a leggere libri più corposi e pieni di testo ma che vuole comunque conoscere i principi essenziali della mindfulness.
10 – Mindfulness e cervello (Daniel Siegel)
Titolo italiano: Mindfulness e cervello
Titolo in inglese: The Mindful Brain: Reflection and Attunement in the Cultivation of Well-Being
Autore: Daniel J. Siegel
Anno: 2007
Numero di pagine: 364
Categoria: Meditazione, spiritualità, mindfulness libri
Acquista da Amazon|
Acquista da Il Giardino dei Libri
Concludiamo la nostra selezione con un libro che si concentra su cosa accade al nostro cervello quando ci dedichiamo alla meditazione. “In Mindfulness e cervello”, la neuroscienza incontro la mindfulness per mettere in evidenza i grandi benefici di questa pratica quali benessere, resilienza, equilibrio emotivo ma anche migliori funzioni immunitarie e cardiache. Consigliato ai più scettici, a chi ha perso la motivazione o chi ha bisogno di un solido appoggio teorico per essere più regolare.
Conclusioni sui libri sulla mindfulness
Eccoci alla fine di questa selezione dei migliori libri di mindfulness. Ho scelto di inserire nella selezione dei libri di mindfulness che presentano dei punti di vista complementari per avere una visione globale di questa pratica. Sei hai poco tempo, ti consiglio di leggere i primi due della lista. In ogni caso ti invito a provare la mindfulness perchè può davvero cambiarti la vita.
Scopri il mio libro
Clicca sull'immagine o su questo link per avere maggiori dettagli sul mio libro.
Seguimi su Instagram
Su Instagram condivido dei consigli e contenuti esclusivi che non potrai trovare altrove: Seguimi su Instagram
Abbonati al mio canale YouTube
Guarda o ascolta i video che pubblico regolarmente su Youtube: sintesi di libri di crescita personale e strategie per migliorare la tua vita Abbonati al mio canale YouTube
Ricevi risorse gratuite
Migliora te stesso/a e la tua vita
Ciao sono Luca! 2 volte al mese condivido le migliori idee e strategie di crescita personale per aiutarti a migliorare.
Iscriviti gratis alla mia newsletter per ricevere riassunti di libri, podcast e tanti spunti per la tua crescita.
Cliccando su "Voglio i riassunti", accetto l'informativa sulla privacy del sito.
Niente spam o mail inutili. Hai la mia parola d'onore.