Quali sono i libri più venduti al mondo sulla crescita personale? È una domanda che mi sono posto varie volte, in particolare quando ho voluto selezionare i migliori libri di crescita personale per i lettori del mio blog.
Poiché mi era capitato di leggere dei best seller che mi avevano deluso, avevo deciso in quell’occasione di inserire solo libri che avevo davvero apprezzato e che potessero di sicuro aiutare che li legge.
Per questa selezione vorrei invece utilizzare un criterio più oggettivo: il numero di copie vendute nel mondo. È un criterio che trovo molto interessante perché se da un lato un libro che ottiene un grande successo commerciale non è necessariamente un buon libro, dall’altro il fatto che esso abbia conquistato tanti lettori denota comunque un’eccezionalità ed un valore che non possiamo trascurare.
Dopo questo doveroso “cappello” introduttivo, vediamo senza ulteriori indugi quali sono i libri più venduti al mondo (e di sempre) sulla crescita personale.

#1 – Pensa e arricchisci te stesso (Napoleon Hill) – 80 milioni

Libri di educazione finanziaria - Pensa e arricchisce te stesso-2

Titolo completo: Pensa e arricchisci te stesso
Titolo originale: Think and Grow Rich
Numero di copie vendute: 80 milioni (fonte: Napoleon Hill Foundation)
Anno di pubblicazione: 1937
Genere: Educazione Finanziaria

In cima alla classifica dei libri più venduti al mondo sulla crescita personale troviamo il grande classico di Napoleon Hill con oltre 80 milioni di copie. Se si può avere qualcosa da ridire su questo primato assoluto, di sicuro il libro merita di essere tra i 10 libri di crescita personale più letti di sempre. Nella mia selezione personale avevo scelto di escluderlo, solo per inserirlo tra i migliori libri di educazione finanziaria.
Scritto quasi 100 anni fa, “Pensa ed arricchisci te stesso” spiega come acquisire il mindset delle persone ricche e di successo. Dopo essersi dedicato all’analisi del successo di numerose persone del suo tempo (quali Ford, Rockfeller, Roosvelt), Hill condensa in 13 principi/consigli tutto ciò che bisogna sapere per diventare ricco (non solo dal punto di vista letterale del termine). Con un idea di fondo (suggerita dal titolo): per essere ricco, devi pensare da ricco. Il promo passo è quindi lavorare sul proprio modo di pensare.

Scopri il libro su Amazon | Leggi il mio riassunto

#2 – Puoi guarire la tua vita (Louise Hay) – 50 milioni

Titolo completo: Puoi guarire la tua vita. Pensa in positivo per ritrovare il benessere fisico e la serenità interiore
Titolo originale: You can heal your life
Numero di copie vendute: 50 milioni (fonte: Amazon e Hay House)
Anno di pubblicazione: 1984
Genere: Psicologia

L’idea principale di “Puoi guarire la tua vita” è che esiste una connessione tra mente e corpo e che i problemi del corpo come le malattie sono in realtà causati da aspetti psicologici e spirituali. Per sconfiggere i problemi del corpo, bisognerebbe prima di tutto cambiare il nostro modo di pensare. Ed il libro racconta proprio la vicenda dell’autrice a cui viene diagnosticato un gravissimo cancro. La malattia e la consapevolezza che le resta poco tempo da vivere, la spingono ad avviare un percorso che la porteranno a rivoluzionare il suo modo di vedere e vivere la vita.
Si tratta di uno dei libri di riferimento della “scuola” del pensiero positivo e non stupisce il fatto che al di là del grande successo di pubblico, il libro sia stato molto criticato dalla comunità scientifica che mette in dubbio varie affermazioni dell’autrice.

Scopri il libro su Amazon

#3 – Le vostre zone erronee (Wayne Dyer) – 35 milioni

Titolo completo: Le vostre zone erronee. Guida all’indipendenza dello spirito
Titolo originale: Your Erroneous Zones: Step-by-Step Advice for Escaping the Trap of Negative Thinking and Taking Control of Your Life
Numero di copie vendute: 35 milioni (fonte: Amazon e Wikipedia)
Anno di pubblicazione: 1976
Genere: Psicologia

Sul terzo gradino del podio dei libri più venduti di tutti i tempi sulla crescita personale, troviamo il primo volume scritto da Wayne Dyer, autore di altri libri di successo sul tema della crescita personale (come ad esempio “Prendi la vita nelle tue mani”). Dyer spiega che alla base di molti dei nostri problemi, ci sono le zone erronee del titolo, ossia dei pattern auto-distruttivi che agiscono da ostacolo al raggiungimento del successo e della felicità. E ci fornisce gli strumenti per abbattere queste barriere mentali e cambiare il nostro modo di pensare per liberarci dal pensiero negativo e raggiungere i nostri obiettivi. Il successo commerciale di “Le zone erronee” è rafforzato dalle critiche più che positive sia a livello di pubblico che di critica.

Scopri il libro su Amazon| Leggi la mia recensione

#4 – Padre ricco padre povero (Robert Kiyosaki) – 32 milioni

Libri di educazione finanziaria - Padre Ricco Padre Povero

Titolo completo: Padre ricco padre povero. Quello che i ricchi insegnano ai figli sul denaro
Titolo originale: Rich Dad Poor Dad: What the Rich Teach Their Kids About Money That the Poor and Middle Class Do Not!
Numero di copie vendute: 32 milioni (fonte: Business Wire e Richdad.com)
Anno di pubblicazione: 2000
Genere: Educazione Finanziaria

Non stupisce affatto trovare “Padre ricco padre povero” nella top 10 dei libri più venduti sulla crescita personale. Relativamente recente rispetto ad altri libri della lista (anno di pubblicazione: 2000), il libro di Kiyosaki è di sicuro uno dei libri più influenti di sempre sull’educazione finanziaria e sulla crescita personale in generale.
L’autore ha il merito di avere aperto gli occhi di milioni di lettori sul bisogno di colmare le lacune che molti di noi abbiamo riguardo la gestione dei soldi. Nel libro scopriamo quali sono gli errori commessi dalla maggior parte delle persone in materia di gestione finanziaria e scoprendo perché i ricchi diventano sempre più ricchi ed i poveri sempre più poveri. A distanza di anni, “Padre ricco padre povero” resta una lettura obbligatoria per chiunque voglia migliorare la propria situazione economica.

Scopri il libro su Amazon | Leggi il mio riassunto

#5 – Come trattare gli altri e farseli amici (Dale Carnegie) – 30 milioni

come trattare gli altri e farseli amici dale carnegie pdf

Titolo completo: Come trattare gli altri e farseli amici
Titolo originale: How to Win Friends and Influence People
Numero di copie vendute: 30 milioni (fonte: NY Times e Wikipedia)
Anno di pubblicazione: 1937
Genere: Crescita Personale

Sarebbe stata una grande delusione non trovare “Come trattare gli altri e farseli amici” di Dale Carnegie in questa classifica dei libri più venduti (e credo che meriterebbe di essere nella top 3). Si tratta di un grandissimo libro che spiega in maniera chiara come migliorare le relazioni con gli altri tanto a livello personale che professionale. Sebbene sia stato scritto nel lontano 1936, questo capolavoro rimane una lettura indispensabile per chiunque voglia migliorare i rapporto con gli altri, farsi benvolere ed imparare a convincere gli altri.

Scopri il libro su Amazon | Leggi il mio riassunto

#6 – The Secret (Rhonda Byrne) – 26-30 milioni

Titolo completo: The secret (Il segreto)
Titolo originale: The Secret
Numero di copie vendute: 25-30 milioni (fonte: Wikipedia e sito ufficiale di The Secret)
Anno di pubblicazione: 2006
Genere: Crescita personale

“The Secret” è stato un incredibile caso letterario. In seguito alla morte del marito, la produttrice televisiva australiana Rhonda Byrne è sul baratro della depressione. Si rifugia allora nella lettura “scoprendo” il pensiero positivo e la leggere dell’attrazione, due concetti di cui tantissimi autore si erano già occupati (basti pensare che una delle fonti dichiarate della Byrne è un libro scritto nel 1910: “The Science of Getting Rich” di Wallace D. Wattles). Decide allora di realizzare un documentario in cui moltissime persone di successo raccontano come la legge dell’attrazione si stata determinante nella loro vita.
Dal documentario è stato appunto tratto questo libro che ha ottenuto un incredibile successo commerciale. Il titolo “The Secret” potrebbe sembra addirittura irriverente, perché la legge dell’attrazione è tutto tranne che un segreto (come visto). Ma la Byrne ha il merito di aver volgarizzato e democratizzato dei concetti conosciuti solo da chi si interessava ai libri di crescita personale.

Scopri il libro su Amazon

#7 – Le sette regole per avere successo (Stephen Covey) – 25 milioni

Titolo completo: Le 7 regole per avere successo
Titolo originale: The Seven Habits of Highly Effective People
Numero di copie vendute: 25 milioni (fonte: Amazon e Wikipedia)
Anno di pubblicazione: 1989
Genere: Crescita Personale e Produttività

L’idea principale di “Le sette regole per avere successo” è che le persone di successo hanno sviluppato delle abitudini di successo. Solo cambiando le nostre abitudini ed i nostri comportamenti, possiamo ottenere il successo he desideriamo a livello personale, interpersonale e professionale. Stephen Covey illustra quindi quali sono queste 7 abitudini delle persone altamente efficaci (secondo il titolo originale del libro), spiegando poi come ciascuno di noi può farle proprie e sfruttarle.

Scopri il libro su Amazon | Leggi la mia recensione

#8 – Chi ha spostato il mio formaggio (Spencer Johnson) – 25 milioni

Titolo completo: Chi ha spostato il mio formaggio? Cambiare se stessi in un mondo che cambia in azienda, a casa, nella vita di tutti i giorni
Titolo originale: Who Moved My Cheese? An Amazing Way to Deal with Change in Your Work and in Your Life
Numero di copie vendute: 25 milioni (fonte: Wikipedia)
Anno di pubblicazione: 1998
Genere: Crescita personale e Motivazione

“Chi ha spostato il mio formaggio” di Spencer Johnson è oramai considerato un classico della letteratura motivazionale, soprattutto in ambito professionale. Come si può evincere del titolo, il tema principale è la gestione del cambiamento. Il tutto è trattato sotto forma di una favola – il successo del libro è dovuto in parte a questa scelta ed alla facilità di lettura (solo 94 pagine). Ambientato in un labirinto popolato da topolini e gnomi, il libro ha venduto dal 1998 ad oggi più di 25 milioni di copie e figura di diritto nel palmares dei libri più venduti al mondo.

Scopri il libro su Amazon

#9 – Non perderti in un bicchier d’acqua (Richard Carlson) – 15-25 milioni

Titolo completo: Non perderti in un bicchier d’acqua: cento regole per imparare a vivere meglio.
Titolo originale: Don’t Sweat the Small Stuff and It’s All Small Stuff: Simple Ways to Keep the Little Things from Taking Over Your Life
Numero di copie vendute: 15 milioni (fonte: Sito ufficiale Wikipedia)
Anno di pubblicazione: 1997
Genere: Psicologia e crescita personale

Come ben suggerito dal titolo originale (che possiamo tradurre “Non sudare le piccole cose e sono tutte piccole cose”), il libro di Carlson aiuta a gestire le piccole e grandi sfide della vita mettendole nella giusta prospettiva. L’idea centrale è effettuare dei piccoli cambiamenti nel nostro quotidiano per ottenere maggiore calma e ridurre lo stress nelle nostre vite sempre più frenetiche.
Il libro ha ottenuto un enorme successo sia negli Stati Uniti che nel mondo, tanto che sono state create varie versioni derivate

Scopri il libro su Amazon

#10 – Come acquistare fiducia e avere successo (Norman Peale) – 15 milioni

Titolo completo: Come acquistare fiducia e avere successo. Il manuale per pensare in positivo
Titolo originale: The Power of Positive Thinking
Numero di copie vendute: 15 milioni (fonte: Amazon e Los Angeles Times)
Anno di pubblicazione: 1952
Genere: Psicologia e crescita personale

Insieme a “Puoi guarire la tua vita” (alla posizione #2 di questa classifica), Come acquistare fiducia ed avere successo” è uno dei testi di riferimento del pensiero positivo. Il libro intende appunto fornire esempi e tecniche per aiutare il lettore ad ottenere un atteggiamento costantemente positivo. Amato dal pubblico ma un po’ meno dagli addetti ai lavoro, il libro di Normal Peale rimane un testo fondamentale per ottenere una carica di ottimismo e positività e ottenere maggiore fiducia in sé stessi ed autostima (due problemi molto diffusi e comuni).

Scopri il libro su Amazon

I libri più venduti sulla crescita personale: dalla posizione #11 a #20

Continuiamo questa classifica con gli altri libri che non rientrano nella top 10 ma che hanno comunque venduto milioni di copie:

#BONUS: altri best-seller mondiali con elementi di crescita personale

Ho scelto di escludere dalla classifica dei best-seller di crescita personale, quei libri che trattano l’argomento ma che a mio avviso non possono essere considerati dei libri di sviluppo personale a tutti gli effetti. Li cito qui per una questione di completezza

  1. “L’alchimista” di Paulo Coehlo – 65 milioni di copie vendute
  2. “Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere” di John Gray – 50 milioni
  3. “La profezia di Celestinodi James Redfield – 23 milioni

I libri più venduti di sempre sulla crescita personale: conclusioni

Eccoci alla fine di questa classifica sui libri più venduti di sempre sulla crescita personale. Come dicevo in fase introduttiva, non tutti i libri elencati meritano di figurare in questa selezione, ma devo dire che controllando sugli store online, questi libri hanno tutti opinioni per lo più positive. Trovo che i libri di psicologia siano un po’ troppo rappresentati ma tutto sommato questi 20 libri mi sembrano delle letture molto utili per chi vuole migliorare sé stesso e la propria vita.



Dai un voto a questo riassunto/articolo per motivarmi a scriverne altri. Grazie!
[Totale: 4 Media: 5]