Vai al contenuto

Libri motivazionali: i migliori per ottenere entusiasmo e motivazione

    Per libri motivazionali intendiamo quei libri che hanno il potere di darci tanta carica, entusiasmo e motivazione. Dopo aver letto uno dei libri motivazionali che sto per presentarti, sentirai la voglia di pianificare nuovi obiettivi, agire e fare qualcosa per migliorare te stesso/a o la tua vita. Se i libri motivazionali rientrano nella grande famiglia dei libri di crescita personale, essi hanno la specificità di fornirti quella spinta, quella motivazione appunto di cui a volte abbiamo bisogno per (ri)partire. Passiamo, dunque, alla mia selezione dei 15 migliori libri motivazionali.

    I migliori libri motivazionali

    Quali sono i migliori libri motivazionali? Devi sapere che ho letto più di 500 libri di crescita personale e tra questi solo alcuni possono rientrare nella ristretta categoria dei libri motivazionali. Ti assicuro che dopo aver terminato uno dei libri di questa selezione, sentirai una carica ed una motivazione pazzesche. Puoi considerarli una sorta di pillole della motivazione da assumere quando ne senti il bisogno.

    Come ottenere il meglio da sé e dagli altri – Tony Robbins

    Come ottenere il meglio da sé e sagli altri - COVER - Libri motivazionali

    Iniziamo da uno dei libri dall’autore motivazionale per eccellenza : Tony Robbins. Si tratta di un autore da conoscere per chiunque si interessi alla crescita personale. Amato da alcuni e odiato da altri, bisogna riconoscere a Tony Robbins un grande merito: i suoi libri trasmettono una carica pazzesca. Ogni volta che finisco uno dei suoi libri, mi sento ultra-motivato (a prescindere dai contenuti).

    “Come ottenere il meglio da sé e dagli altri” (“Unlimited Power” nell’edizione originale) è di sicuro uno dei suoi migliori libri. In soldoni, questo libro spiega come comunicare con sé stessi e gli altri per ottenere felicità e successo.


    Categoria: Crescita personale, felicità, successo | Acquista su Amazon | Acquista su Il Giardino dei libri | Leggi il mio riassunto e la mia recensione

    Atomic Habits – James Clear

    Con “Atomic Habits” (Piccole Abitudini per grandi cambiamenti in italiano), James Clear è riuscito nell’arduo compito di continuare il discorso iniziato da Charles Duhigg ne “Il potere delle abitudini” (che ho sempre considerato la “bibbia” delle abitudini). Leggere “Atomic Habits” trasmette una grandissima motivazione perché l’autore ci spiega come migliorando di appena 1% ogni giorno, possiamo migliorare in modo esponenziale. Ricco di strategie e formule pronte per l’uso, “Atomic Habits” si è imposto come uno dei libri più utili del genere.


    Categoria: Gestione del tempo, Crescita Personale | Acquista su Amazon | Acquista su Il Giardino dei libri | Leggi il mio riassunto e la mia recensione

    Grinta – Angela Duckworth

    Libri motivazionali - Grinta

    Non stupirà di certo trovare in questa selezione di libri motivazionali, un libro intitolato “Grinta. Il potere della passione e della perseveranza”. Nel suo libro, Angela Duckworth dimostra che non sono il talento e le doti innate a fare la differenza, ma propria quella grinta che ci spinge a non mollare mai. Dopo aver letto questo libro, sarai convinto/a che non ci sono limiti ai tuoi obiettivi, sentendoti di conseguenza super motivato/a.


    Categoria: Gestione del tempo, Crescita Personale | Acquista su Amazon | Acquista su Il Giardino dei libri

    Tutta la mia vita – Arnold Schwarzenegger

    Tutta la mia vita - Arnold Schwarzenegger - Libri motivazionali

    La biografia di Arnold Schwarzenegger è stata una esperienza di lettura sorprendente e molto appassionante. Sorprendente perché ho iniziato il libro con un po’ di scetticismo, ma devo dire che le recensioni e i commenti che avevo trovato non sono stati smentiti. La storia di “Schwarzy” è a dir poco incredibile: nato in un piccolo villaggio austriaco, diventa prima campione di body-building, poi ricco uomo d’affari una volta emigrato negli USA, poi attore hollywoodiano di successo ed ancora governatore della California.
    Il libro è scritto benissimo e soprattutto trasmette una motivazione pazzesca. Da non perdere!

    Categoria: Biografie | Acquista il libro su Amazon

    The Miracle Morning – Hal Elrod

    Libri di crescita personale - The Miracle Morning

    Uno dei libri che ha saputo trasmettermi maggiore carica è stato il famoso “The Miracle Morning”. Ne ho parlato già in altre pagine di questo blog, perché è uno dei libri di crescita personale che ha avuto il maggiore impatto sulla mia vita. Da quanto l’ho letto, mi alzo ogni mattina presto per dedicarmi con grinta e motivazione al miglioramente di me stesso ed a realizzare miei sogni.


    Categoria: Crescita personale | Acquista su Amazon| Acquista su Il Giardino dei libri | Leggi il mio riassunto

    Imparare l’ottimismo – Martin Seligman

    Imparare l’ottimismo - Martin E.P. Seligman

    L’ottimismo è secondo me uno dei principali motori della crescita e della motivazione. Ho, dunque, inserito in questa classifica dei migliori libri motivazionali, “Impare l’ottimismo”, scritto dal fondatore della psicologia positiva (Martin Seligman). Si tratta di un libro che ti spiega come essere più ottimista, fornendoti di conseguenza quella motivazione necessaria per realizzare i tuoi obiettivi ed essere più felice.


    Categoria: Psicologia, felicità | Acquista su Amazon | Acquista su Il Giardino dei libri

    Come realizzare il tuo piano personale di vita

    Come realizzare il tuo piano personale di vita - Libri motivazionali

    Ecco un libro motivazionale non molto conosciuto ma estremamente valido. In “Come realizzare il tuo personale piano di vita e ottenere la vita che vuoi”, Michael Hyatt & Daniel Harkavy forniscono un percorso passo passo per programmare e mettere in pratica il proprio piano di vita. Una lettura indispensabile per realizzare sogni ed obiettivi e sentirsi super entusiasta e motivati per trasformare i propri piani in azione.


    Categoria: Gestione del tempo, Crescita Personale | Acquista su Amazon | Acquista su Il Giardino dei libri

    Pensa e arricchisci te stesso – Napoleon Hill

    Come non parlare del famosissimo libro di Napoleon Hill “Pensa e arricchisci te stesso”, uno dei grandi classici della crescita personale. Anche se ci sono un paio di capitoli un po’ discutibili, il libro di Hill rimane una lettura obbligatoria per chiunque voglia ottenere quella motivazione necessaria per raggiungere piccoli e grandi obiettivi. Una pillola di motivazione da prendere e riprendere ogni volta che ne abbiamo bisogno.



    Categoria: Crescita Personale, Educazione finanziaria | Acquista su Amazon | Acquista su Il Giardino dei libri | Leggi il mio riassunto

    Mindset – Carol Dweck

    Mindset - Carol Dweck - Cover - Libri motivazionali

    Tenevo molto ad inserire in questa lista dei migliori libri motivazionali, questo bellissimo libro di Carol Dweck. “Mindset” spiega come il mondo si divida in 2 categorie: coloro che hanno un mindset fisso e coloro che hanno un mindset della crescita. Quest’ultimi sono convinti di poter migliorare intelligenza, capacità e risultati grazie al lavoro su se stessi e danno meno importanza al talento ed alle capacità innate. Una lettura indispensabile per adottare quella mentalità della creescita che ti darà la motivazione per raggiungere i tuoi obiettivi di vita.


    Categoria: Psicologia | Acquista su Amazon | Acquista su Il Giardino dei libri

    Non perderti in un bicchier d’acqua – Richard Carlson

    Ho un debole per i libri che non si leggono tutto d’un fiato ma a piccole dosi. Nel best-seller mondiale “Non perderti un bicchier d’acqua” (“Don’t Sweat the Small stuff… and it’s all small stuff” nell’edizione originale), Carlson ci distilla ben 100 consigli per fornirsci ogni giorno una bella pillola di ottimismo e motivazione.
    Il classico libro da avere sul comodino e da leggere un capitolo al giorno per motivarsi ed affrontare le sfide quotidiand econ entusiasmo e motivazione.


    Categoria: Crescita Personale, felicità, psicologia | Acquista su Amazon | Acquista su Il Giardino dei libri

    Il metodo Ikigai – Héctor García & Francesc Miralles

    Libri motivazionali - Ikigai

    Come spiego sulla pagina di presentazione di questo sito, se stai leggendo questo blog è anche perché un giorno ho “scoperto” il concetto di Ikigai, in particolare grazie al libro “Il metodo Ikigai”.
    Questo libro mi ha fatto capire che la mia personale ragione per alzarmi ogni mattina dal letto è imparare e condividere quello che imparo. Per questo ho tirato fuori dal cassetto il progetto di avere un blog per conseguire questa vocazione. Un libro che ti fornirà chiarezza, determinazione e ovviamente tanta motivazione.


    Categoria: Crescita Personale, felicità | Acquista su Amazon | Acquista su Il Giardino dei libri

    L’arte della vittoria – Phil Knight

    L'arte della vittoria - Paul Knight

    La biografia di Phil Knight, fondatore di Nike, è uno dei libri motivazionali più “ispiranti” che abbia mai letto. Il percorso di Knight è davvero straordinario e ti darà tantissima motivazione ed ispirazione. In una parola: imperdibile.

    Categoria: Biografie | Acquista il libro su Amazon | Acquista su Il Giardino dei libri

    Fuoriclasse: Storia naturale del successo – Malcom Gladwell

    In un mondo in cui il mito del talento è celebrato costantemente, “Fuoriclasse” è davvero illuminante perché ci fa capire che alla base del successo non c’è solo il talento ma migliaia ore di pratica. Gladwell, ad esempio, spiega che per diventar eun foriclasse in qualsiasi ambito, abbiamo bisogno di almeno 10 000 ore di pratica. Si tratta della volgarizzazione di un concetto teorizzato da Andersson (nelle sue richerche ee poi nel libro “Peak”).

    Categoria: Crescita Personale | Acquista su Amazon | Acquista su Il Giardino dei libri

    59 secondi – Richard Wiseman


    In “59 secondi”, lo psicologo inglese RIchard Wiseman spiega che non sono necessari dei lunghi processi per migliorare la nostra vita. In effetti, molte tecniche di migliorameento personale predono meno di un minuto (i 59 secondi del titolo appunto). Il libro di Wiseman è estremamante motivante perché ci fa capire che miglioramenti e cambiamenti possono essere molto veloci.


    Categoria: Gestione del tempo, Crescita Personale | Acquista su Amazon | Acquista su Il Giardino dei libri

    L’alchimista – Paulo Coelho

    L'Alchimista - Paulo Coehlo

    Concludo questa lista di libri motivazionali con un un libro atipico, ossia il famoso romanzo di Paolo Coelho “L’achimista”. Attraverso le avventure di Santiago, l’autore brasiliano ci fa capire che ognuno di noi deve inseguire i propri sogni e realizzare la propria “leggenda personale“. Un best-seller dal fascino indiscutibile da leggere subito per ottenere una bella dose di motivazione.

    Categoria: Romanzo | Acquista su Amazon | Acquista su Il Giardino dei libri

    Conclusioni sui migliori libri motivazionali

    Eccoci alla fine di questa lista dei migliori libri motivazionali. Come detto, mi sono concentrato esclusivamente su quei libri che hanno la capacità di motivarti ed entusiasmarti.
    Se vuoi approfondire altri temi della crescita personale, ecco altre selezioni:

    Buona lettura, buona crescita e su con la motivazione!


    Migliora te stesso/ e la tua vita

    Ciao sono Luca! 2 volte al mese condivido le migliori idee e strategie di crescita personale per aiutarti a migliorare
    Iscriviti gratis alla mia newsletter per ricevere riassunti di libri, podcast e tanti spunti per la tua crescita.

    Cliccando su "Voglio i riassunti", accetto l'informativa sulla privacy del sito.
    Niente spam o mail inutili. Hai la mia parola d'onore.



    Seguimi su Instagram

    Su Instagram condivido dei consigli e contenuti esclusivi che non potrai trovare altrove: Seguimi su Instagram

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.