Leggere libri di educazione finanziaria è uno dei migliori investimenti che si possa fare. Oggi abbiamo l’incredibile fortuna di poter approfittare dell’esperienza e conoscenza di persone che hanno costruito imperi economici colossali. E possiamo farlo con un investimento modestissimo:  qualche ora del nostro tempo e una decina di euro. In questo articolo troverai una selezione dei 10 migliori libri di educazione finanziaria di sempre che chiunque abbia a cuore la propria situazione economica dovrebbe leggere assolutamente. 

Migliori libri di educazione finanziaria

Questa lista si concentra sui libri che ci aiutano a gestire al meglio il nostro denaro, ad insegnarci come risparmiare, ad indicarci come investire i nostri soldi ed in generale a come migliorare la nostra situazione economica.  Alcuni dei libri sono inclusi anche nella mia dei migliori libri di crescita personale, in cui troverai libri che coprono gli argomenti più importanti delle sviluppo personale.

Ricevi i riassunti dei migliori libri di educazione finanziaria

Se sei interessato/a all’argomento non perderti i miei riassunti dei migliori libri di educazione finanziaria, finanza personale e crescita personale:

Ricevi gratis i riassunti

dei migliori libri di crescita personale

Riassumo solo i migliori libri e quelli che hanno un impatto sulla mia vita. Che ne dici di riceverli regolarmente per guadagnare tempo e approfittare di tutte le cose che ho imparato? Ti basta dirmi su quale e-mail vuoi riceverli:

Ora è il momento di passare alla selezione dei migliori libri di educazione finanziaria e finanza personale.

1 – Padre ricco, padre povero (Robert Kiyosaki)

Libri di educazione finanziaria - Padre Ricco Padre Povero

Non è un caso che Padre ricco, padre povero abbia venduto milioni di copie nel mondo e che sia un must in tutte le liste di libri di educazione finanziaria (e crescita personale tout court). Il libro di Robert Kiyosaki include, infatti, ha il merito di spiegare in modo semplice ed interessante dei concetti che sono alla base dell’educazione finanziaria quali la differenza tra un attivo e passivo e come risparmiare ed investire efficacemente il proprio denaro.
È uno dei primi libri sull’argomento che ho letto sull’argomento e devo dire che è un ottimo modo per iniziare a formarsi sulla finanza personale e l’educazione finanziaria.

Acquista il libro | Leggi il mio riassunto

 

2 – Pensa e arricchisci te stesso (Napoleon Hill)

Libri di educazione finanziaria - Pensa e arricchisci te stesso

Scritto nel lontano 1937, questo classico dei libri di educazione finanziaria rimane del tutto attuale ed è una lettura davvero necessaria per chiunque abbia a cuore le proprie finanze. Si tratta di un ottimo complement rispetto a Padre Ricco, Padre Povero perché Napoleon Hill affronta in prima battuta dei principi fondamentali per migliorare la propria situazione economica. Per l’autore, per essere ricco devi prima di tutto cambiare il tuo modo di pensare: per esserlo devi pensarti ricco. E per ricchezza, Napoleon Hill non intende solo il fatto di possedere molti soldi ma anche di avere salute, felicità, successo e via dicendo. Da leggere assolutamente.

Acquista il libro | Leggi il mio riassunto

 

3 – Autostrada per la ricchezza (MJ De Marco)

Quando ho letto Autostrada per la ricchezza, ho pensato immediatamente all’aggettivo disruptive, usato spesso per descrivere quelle start-up che rivoluzionano o meglio perturbano (disruptive = perturbatore) un intero settore (prendiamo l’esempio di Uber per il mondo dei trasporti). Il libro di De Marco ci invita, infatti, a fare tabula rasa rispetto a tutto quello che abbiamo potuto imparare su altri libri di educazione finanziari che si concentrano troppo su una singola strategia di arricchimento: quelle che l’autore definisce la slowlane (corsia lenta) e che si basa sull’aspettare di diventar vecchi per godersi i propri soldi. Autostrada le la ricchezza presenta, invece, una strategia alternativa per diventare ricco velocemente o comunque quando si è ancora relativamente giovani. Si tratta sicuramente di uno dei migliori libri di educazione finanzia scritto negli ultimi anni.

Acquista il libro | Leggi il mio riassunto

 

4 – L’uomo più ricco di Babilonia (George Clason)

Libri di educazione finanziaria -Uomo più ricco di babilonia

Facciamo ancora un alto salto nel passato con The Richest Man in Babylon che presenta dei preziosi consigli di educazione finanziaria attraverso racconti ambientati nell’antica Babilonia.
Si tratta ancora una volta di un classico che ci permette di acquisire le basi della finanza personale e nonostante sia stato scritto nel 1926 resta molto attuale. Leggendo il libro di Clason potrai scoprire perché e come risparmiare almeno il 10% d quello che guadagni, quali sono le 7 regole dei soldi, come assicurarti una stabile e durature fonte di reddito e vari modi per raggiungere il successo nella vita.

Acquista il libro

 

5 –  The Compound Effect (Darren Hardy)

Libri di educazione finanziaria - The Compound Effect

The Compound Effect (non ancora tradotto in italiano) è incentrato intorno ad un concetto semplice ma estremamente potente, ossia quello dell'”interesse cumulato” (il compound effect del titolo). Per Darren Hardy, l’interesse cumulato è la possibilità  di ottenere degli enormi benefici (sul lungo termine) grazie ad una serie di piccoli scelte quotidiane. Monitorando vari aspetti della nostra vita e assumendone la responsabilità, possiamo adottare delle abitudini positive che ci permetteranno di realizzare i nostri obiettivi ed ottenere grandi successi nella vita.
È una lettura che consiglio a tutti perché si trova a metà strada tra l’educazione finanziaria ed i libri motivazionali: oltre a prodigare una serie di utilissimi consigli da applicare nella vita di tutti i giorni, l’autore ci da anche una bella carica di energia e motivazione (che non guastano mai – soprattutto se vogliamo passare dalla lettura all’azione).

Acquista il libro

 

Se questa selezione di libri, ti piace, allora sono sicuro che apprezzerai le sintesi dei migliori libri di questa lista:

Ricevi gratis i riassunti

dei migliori libri di crescita personale

Riassumo solo i migliori libri e quelli che hanno un impatto sulla mia vita. Che ne dici di riceverli regolarmente per guadagnare tempo e approfittare di tutte le cose che ho imparato? Ti basta dirmi su quale e-mail vuoi riceverli:

 

6 –  The Snowball: Warren Buffett and the Business of Life (Alice Alice Schroeder)

Libri di educazione finanziaria - Snowball Warren Buffet

Difficile non aver sentito parlare di Warren Buffet, soprattutto se ci si interessa all’educazione finanziaria: si tratta non solo di uno degli uomini più ricchi del pianeta ma soprattutto di uno dei più abili investitori della storia recente.
The Snowball è l’unica biografia autorizzata scritta sul celebre uomo di affari: il libro ritraccia il suo percorso dall’infanzia fino al successo e rappresenta una miniera di preziosi consigli e strategie per investire il proprio denaro. Consigliatissimo nonostante sia un bel mattone di 800 pagine!

Acquista il libro

 

7 – Soldi. Domina il gioco (Tony Robbins)

Libri di educazione finanziaria - Soldi. Domina il gioco

Soldi. Domina il gioco. Sette semplici passi per la libertà finanziaria di Tony Robbins è un’altra lettura altamente consigliata. Che lo si ami o no, bisogna riconoscere che Tony Robbins è uno degli autori più influenti in materia di crescita personale e che i suoi libri contengono sempre consigli molto utili. È proprio il caso di questo corposo volume che spiega tante strategie utili per dominare i soldi piuttosto che lasciarsi dominare da essi (per dirla con le parole di Tony Robbins). Una delle idee più interessanti (e che applico personalmente) è quella dei 3 “secchi” che servono a diversificare i nostri investimenti con diversi gradi di rischio e ricompense possibili.

Acquista il libro

 

8 – I Will Teach You To Be Rich (Ramit Sethi)

Libri di educazione finanziaria - I will teaxh you to be rich

Ramit Sethi è un altro nome di punta dell’educazione finanziaria mondiale. In questo libro troverai idee e strategie già lette in altri libri ma viste sotto l’angolo di chi vuole automatizzare tutto al 100% per eliminare le tentazioni e aiutare anche i più refrattari a risparmiare ed investire. Sintetico e chiaro, I Will Teach You To Be Reach è una lettura molto utile e veloce (meno di 300 pagine) per imparare come risparmiare, gestire il nostro score bancario, scegliere le migliori banche e gestire i soldi al meglio.

Acquista il libro

 

9 – The Opposite of Spoiled: Raising Kids Who Are Grounded, Generous, and Smart About Money (Ron Lieber)

Libri di educazione finanziaria - The opposite of spolied

Da papà, ci tenevo ad inserire un libro dedicato all’educazione finanziaria per i propri figli. Ahimè, ho ricevuto pochissimi consigli in questo campo e purtroppo la scuola e l’università non hanno compensato. Un libro dedicato all’educazione finanziaria dei nostri figli mi sembra quindi non solo una buona idea ma assolutamente necessario. In The Opposite of Spoiled, troverai tanti consigli pratici per influenzare positivamente il modo in cui i tuoi figli vedono e gestiscono i soldi. E poiché il miglior modo di trasmettere è dare il buon esempio, i consigli di Ron Lieber sono utili anche per cambiare i propri comportamenti in materia di soldi.

Acquista il libro

 

10 – The Behavior Gap: Simple Ways to Stop Doing Dumb Things with Money (Carl Richards)

Libri di educazione finanziaria - The Beahvious Gap

Ecco un altro interessante volume dedicato a chi si trovo all’inizio del proprio percorso in materia di educazione finanziaria.  Carl Richards decripta come comportamenti molto diffusi possano sabotare i nostri piani finanziari. La lettura del libro può quindi aiutarci a renderci conto se stiamo vivendo questo “gap comportamentale” del tutolo e come cambiare il nostro modo di fare ed evitare gravi errori. Penso che completi bene questa selezioni perché si concentra aspetti legati alla piscologia ed all’analisi comportamentale che sono meno presenti negli altri grandi classici.

Acquista il libro

 

BONUS – Financial Intelligence for Entrepreneurs (Karen Berman & Joe Knight)

Educazione finanziaria - financial-intelligence-for-entrepreneurs-1

Concludo la mia selezione con un undicesimo libro che è una sorta di bonus per imprenditori ed aspiranti tali. Quando mi sono lanciato nel mondo dell’imprenditoria, ho sentito il bisogno di approfondire alcuni concetti che avevo già studiato (forse un po’ troppo rapidamente) all’università. La gestione e o sviluppo di un’azienda implica, infatti, l’utilizzo della cosiddetta intelligenza finanziaria (la Financial Intelligence del titolo): come analizzare le proprie cifre, come leggere un bilancio, su quali indicatori di perfomance (KPIs) concentrarsi. Più che un libro da leggere tutto di un fiato, lo considero una guida a cui attingere ogni volta in cui ne avvertiamo il bisogno. Assolutamente consigliato a imprenditori, lavorati indipendenti e manager.

Acquista il libro

 

Conclusioni

Spero che la mia selezione dei migliori di libri di educazione finanziaria ti sia piaciuta: sappi che ho incluso solo i libri che hanno avuto un vero impatto sulla mia vita e che sono considerati all’unanimità dei classici sull’argomento. Ovviamente ho dovuto escludere qualche valido volume ma penso che questi libri coprano i bisogni e i temi più importanti per chiunque voglia lavorare sulla propria educazione finanziaria.

Buona lettura!

 

Ricevi gratis i riassunti

dei migliori libri di crescita personale

Riassumo solo i migliori libri e quelli che hanno un impatto sulla mia vita. Che ne dici di riceverli regolarmente per guadagnare tempo e approfittare di tutte le cose che ho imparato? Ti basta dirmi su quale e-mail vuoi riceverli:

Dai un voto a questo riassunto/articolo per motivarmi a scriverne altri. Grazie!
[Totale: 4 Media: 4]