Gestire in modo efficace il tempo è una delle grandi sfide a cui siamo confrontati. Il tempo è una risorsa scarsa e preziosa e per questo motivo da anni mi sforzo di gestirlo sempre meglio, leggendo tantissimi libri ed articoli sull’argomento e mettendo in pratica varie strategie. In questo articolo, ti presento i quelli che sono secondo me i migliori libri gestione del tempo e la produttività.

I migliori libri gestione del tempo e produttività

Questa lista si concentra sui libri che ci aiutano a gestire meglio il nostro tempo, ad essere più efficace ed a migliorare la nostra produttività (al lavoro ma anche nella vita di tutti i giorni). Ti consiglio di dare un’occhiata anche alla mia lista dei migliori libri di crescita personale in cui troverai una selezione copre le aree più importanti delle sviluppo personale.

Ma è il momento di passare alla selezione dei migliori libri sulla gestione del tempo e la produttività.

Detto fatto! L’arte di fare bene le cose – David Allen

Libri sulla gestione del tempo e produttività - Detto fattoIl metodo GTD (Get Things Done) è seguito da centinaia di persone nel mondo e raccomandato da tantissimi coach di produttività. Il libro di David Allen spiega proprio come seguire il metodo GTD che, sebbene possa a volte essere un po’ troppo rigido, insegna tanti concetti chiave per gestire meglio il proprio tempo e gestire le cose da fare in modo più produttivo.
Acquista il libro

Le 7 regole per avere successo – Stephen R. Covey

7 regole per avere successo nella vitaOramai un classico dei libri di sviluppo personale, Le 7 regole per avere successo contiene moltissimi consigli preziosi per essere più produttivi tanto nella vita professionale che personale. Difficile trovare una lista di libri sulla gestione del tempo e la produttività che non citi il libro di Stephen Covey: mi sento sicuramente di consigliarne la lettura (impossibile non citarlo in una selezione del genere).
Acquista il libro

Deep Work: Rules for Focused Success in a Distracted World – Cal Newport

Libri sulla gestione del tempo e produttività - Deep WorkEcco un’altra lettura indispensabile per chi vuole migliorare la propria produttività al lavoro e trarre il massimo dal proprio tempo. Il Deep Work (Lavoro Profondo) del titolo riguarda il tempo che dedichiamo ad attività complesse e centrali nella nostra vita professionale: possiamo citare l’esempio della scrittura per un romanziere oppure della programmazione per uno sviluppatore informatico. Lo Shallow Work invece riguarda tutte quelle attività annesse con producono vero valore, come ad esempio rispondere alle e-mail o occuparsi di aspetti amministrativi. Dopo averci spiegato perché la capacità di dedicarsi al lavoro profondo è e sarà sempre di più una competenza fondamentale, Cal Newport ci spiega il suo metodo per diventare un perfetto Deep Worker.
Acquista il libro

The 12 week year – Brian Moran

Libri di produttività e gestione del tempo - 12 week yearVale la pena citare il titolo completo del libro per capire qual è la promessa di fondo: The 12 Week Year: Get More Done in 12 Weeks Than Others Do in 12 Months. In soldoni, Brian Moran ha creato un metodo incentrato sull’idea di non panificare gli obiettivi annualmente ma piuttosto ogni trimestre. Un anno è infatti troppo lungo per poter pianificare realisticamente tutto quello che vogliamo fare e spesso siamo o troppo ottimisti oppure troppo pessimisti. Ripetere questa attività ogni tre mesi permette invece non solo di raggiungere più rapidamente i nostri obiettivi ma anche di essere più flessibili adattando man mano i nostri piani.
Acquista il libro | Leggi il mio riassunto

Dritto al sodo – Greg McKeown

Libri di produttività  - Dritto al sodoUn altro aspetto fondamentale per la produttività e la gestione del tempo riguarda la scelta delle priorità. Dritto al sodo: Come scegliere ciò che conta e vivere felice ci apre gli occhi su una realtà che spesso ci sfugge: per essere efficaci dobbiamo evitare di perdere tempo con attività e incarichi che producono meno valore e che ci rubano tempo a discapito di quelle cose che sono veramente essenziali per il nostro lavoro o la nostra vita. L’Essenzialismo (dal titolo originale Essentialism) è una vera e propria filosofia da acquisire per dedicarsi a meno cose per farle meglio. Consiglio a tutti la lettura del libro di McKeown perché saper andare dritto al sodo è davvero utile: dopo la lettura ho ad esempio accantonato alcuni progetti e deciso di eliminare alcuni incarichi che rimandavo da tempo per potermi concentrare sugli aspetti più importanti.
Acquista il libro

Bacia quel ranocchio! 12 modi efficaci per trasformare in positive le cose negative – Brian Tracy

Bacia quel ranocchioBrian Tracy è un’altro prolifico autore di libri di crescita personale. Ho scelto Bacia quel ranocchio perché affronta gli Dedicarsi al proprio sviluppo personale richiede forza di volontà e motivazione: ecco uno dei migliori libri di psicologia  scritti sul tema che ti farà non solo capire i meccanismi alla base della nostra forza di volontà e delle nostre abitudini ma soprattutto ti darà una serie di metodi e trucchetti da mettere in pratica per avere molta più motivazione. Lo consiglio a tutti ma sopratutto che è all’inizio di un percorso di miglioramento personale (ex. leggere più libri, imparare una lingua, fare più sport…).
Acquista il libro

When: I segreti della scienza per scegliere il momento giusto – Daniel Pink

Libri sulla gestione del tempo e produttività - WhenDedicarsi al proprio sviluppo personale richiede forza di volontà e motivazione: ecco uno dei migliori libri di psicologia  scritti sul tema che ti farà non solo capire i meccanismi alla base della nostra forza di volontà e delle nostre abitudini ma soprattutto ti darà una serie di metodi e trucchetti da mettere in pratica per avere molta più motivazione. Lo consiglio a tutti ma sopratutto che è all’inizio di un percorso di miglioramento personale (ex. leggere più libri, imparare una lingua, fare più sport…).
Acquista il libro

10 days to fast reading – Abby Marks-Beale

 10 days to faster readingDedicarsi al proprio sviluppo personale richiede forza di volontà e motivazione: ecco uno dei migliori libri di psicologia  scritti sul tema che ti farà non solo capire i meccanismi alla base della nostra forza di volontà e delle nostre abitudini ma soprattutto ti darà una serie di metodi e trucchetti da mettere in pratica per avere molta più motivazione. Lo consiglio a tutti ma sopratutto che è all’inizio di un percorso di miglioramento personale (ex. leggere più libri, imparare una lingua, fare più sport…).
Acquista il libro

The Power of Less: The Fine Art of Limiting Yourself to the Essential… – Leo Babauta

 The Power of LessLeo Babauta è un altro degli autori fondamentali del mondo della crescita personale. The Power of Less (non ancora tradotto in italiano) contiene una serie di messaggi molto importanti per poter migliorare la propria produttività e concentrarsi sulle cose più importanti (tanto al lavoro che nella vita di tutti i giorni).
È un libro facile da leggere e molto utile e la filosofia di vita dell’autore è davvero interessante.
Acquista il libro

Il potere delle abitudini  – Charles Duhigg

Libri sulla gestione del tempo e produttività - Il potere delle abitudiniTrasformare le proprie abitudini quotidiane è la chiave per raggiungere tutti i nostri obiettivi e quindi anche per diventare più produttivi. È quanto ci spiega Charles Duhigg in nel suo interessantissimo ed utilissimo Il potere delle abitudini. Il 40% delle nostre azioni sarebbe governato da abitudini: prendere il controllo di esse per sostituire cattive abitudini con buone abitudini può radicalmente cambiare la nostra vita. Da leggere assolutamente.

Acquista il libro

Conclusioni

Come sempre ho selezionato soltanto quelli che ritengo i migliori libri gestione del tempo e la produttività : ovviamente la lista non può essere esaustiva: ma il mio obiettivo è di consigliare solamente quei libri che hanno avuto un vero impatto sulla mia vita ed in questo caso sulla mia produttività.

Buona lettura!

Ricevi gratis i riassunti

dei migliori libri di crescita personale

Riassumo solo i migliori libri e quelli che hanno un impatto sulla mia vita. Che ne dici di riceverli regolarmente per guadagnare tempo e approfittare di tutte le cose che ho imparato? Ti basta dirmi su quale e-mail vuoi riceverli:

Dai un voto a questo riassunto/articolo per motivarmi a scriverne altri. Grazie!
[Totale: 5 Media: 5]