Il modo in cui trascorriamo le prime ore appena svegli ha un enorme impatto sul resto della nostra giornata: una mattinata positiva e produttiva non può che generare un giorno positivo e produttivo. Cambiando il modo in cui ci svegliamo, possiamo trasformare ogni ambito della nostra vita ed essere più realizzati e felici.
È quanto ha scoperto Hal Elrod, l’autore del best-seller “The Miracle Morning: Trasforma la tua vita un mattino alla volta prima delle 8:00”, di cui troverai di seguito il mio riassunto in italiano.

Tempo di lettura: 11 minuti

The Miracle Morning pdf: scarica il riassunto in italiano [PDF]

Se preferisci leggere questo riassunto in italiano sul tuo tablet o e-reader o magari vuoi leggerlo con calma più tardi, puoi scaricare subito una versione PDF ottimizzata per il tuo tablet in cui aggiungo dei consigli in più per applicare questo straordinario metodo di crescita personale. Ti basta aggiungere il tuo nome ed il tuo indirizzo qui:

Ricevi gratis i riassunti

dei migliori libri di crescita personale

Riassumo solo i migliori libri e quelli che hanno un impatto sulla mia vita. Che ne dici di riceverli regolarmente per guadagnare tempo e approfittare di tutte le cose che ho imparato? Ti basta dirmi su quale e-mail vuoi riceverli:

Riceverai inoltre altri riassunti di libri fondamentali e consigli per migliorare la tua vita.

La scheda di The Miracle Morning

the miracle morning pdf

Titolo italiano: The Miracle Morning. Trasforma la tua vita un mattino alla volta prima delle 8:00
Titolo originale:
The Miracle Morning: The Not-So-Obvious Secret Guaranteed to Transform Your Life Before 8AM
Autore:
Hal Elrod
Anno di pubblicazione:
2012 (USA), 2016 (Italia)
Numero di pagine:
146
Categoria:
Sviluppo personale
Link per comprare il libro in inglese:
amzn.to/2Jowzp8
Link per acquistare il libro in italiano:
amzn.to/2QKAv4z

Il libro in un paragrafo – Che cosa è il Miracle Morning?

Il Miracle Morning consiste nello svegliarsi almeno un’ora prima la mattina per dedicarsi ad una serie di attività da ripetere ogni giorno per essere più produttivi ed efficaci. Si tratta di una vera routine del mattino che ci permette di dedicarci alla nostra crescita personale e trasformare radicalmente tutte le nostre giornate.

Per chi è questo libro / riassunto

The Miracle Morning è una lettura molto utile per

  • chi sente di non aver abbastanza tempo libero per dedicarsi alle proprie passioni
  • chiunque si senta stressato, senza motivazione e poco produttivo
  • chi vuole dedicarsi alla propria crescita personale per ottenere successo in uno o più ambiti della propria vita.

The Miracle Morning: un libro che ha cambiato la mia vita…

È un libro che mi ha davvero aiutato in un momento difficile e che ha avuto un impatto enorme sulla mia vita.

Ho sempre avuto tante passioni (la lettura, il cinema, la musica…) ma quando è nato mio figlio Noa, ho dovuto fare i conti con una nuova realtà: il mio tempo libero è diventato praticamente inesistente e ne ho sofferto molto. Se sei un genitore, sai bene di cosa parlo perché un figlio ti da delle gioie immense ma è una vera e propria “sanguisuga di tempo”.
Per circa 6 mesi ho cercato invano di continuare a leggere, fare sport e coltivare i miei hobby ma le difficoltà erano tali che mi sentivo più frustrato che altro.
È proprio in questo periodo che ho sentito parlare di The Miracle Morning: per iniziare ho letto qualche articolo ed un riassunto del libro e da subito l’idea di iniziare la giornata dedicandomi alle cose che amo mi è sembrata molto interessante.

Sono ormai quasi due anni che ogni mattina mi sveglio tra le 5:30 e le 6 per dedicarmi al mio “miracle morning” e non esagero dicendo che questo rito mattutino dedicato a me stesso ha completamente cambiato la mia vita! 
Ecco alcuni dei cambiamenti che ho osservato da quanto mi dedico al Miracle Morning:

  • ho molto più tempo libero per dedicarmi alle mie passioni (leggo un libro a settimana)
  • il mio umore è sempre molto positivo e l’ottimismo non mi abbandona mai
  • sono molto più paziente con mio figlio e mi godo appieno i momenti che trascorro con lui (senza rimpiangere il fatto che non ho tempo per me stesso)
  • sono più produttivo ed organizzato
  • grazie alla meditazione mi sento meno stressato

E la lista potrebbe continuare…

L’autore: Chi è Hal Elrod e perché vuole farci svegliare più presto?

Hal Elrod italiano - autoore di the miracle morning

La storia di Hal Elrod è davvero straordinaria: nel 1999 quando ha solo 20 anni un camionista ubriaco lo tampona a più di 100 km/h. Il suo cuore si ferma per ben 6 minuti, il suo cervello subisce danni permanenti e una volta uscito dal coma (6 giorni), i medici gli annunciano che probabilmente non potrà più camminare.

Oggi Hal Elrod non solo cammina ma corre anche e partecipa alle maratone!  È diventato uno speaker di fama internazionale, un coach di successo e ha pubblicato due best-seller.

E l’incidente non è il solo grande ostacolo che l’autore ha dovuto affrontare: nel 2008, Hal Elrod è all’apice del successo ma, a causa della crisi che colpisce duramente gli Stati Uniti, si ritrova da un giorno all’altro sul lastrico con più di 400 000 $ di debiti da pagare. Pur essendo un esperto di crescita personale ed una persona estremamente forte, Hal Elrod cade quasi nella depressione e per circa un anno non riesce a riprendersi da questa grave situazione. Fin quando un giorno l’autore non legge un articolo di Steve Pavlina (uno dei grandi nomi dello sviluppo personale) che spiega che il mattino è il ‘timone’ della nostra giornata e che quello che facciamo nelle prime ore condiziona il resto del giorno.
Hal Elrod tenta quindi di applicare questa idea sviluppando un metodo personale che darà appunto vita al “Miracle Morning” che gli permettono non solo di riprendersi da questa seconda batosta ma anche ispirare milioni di persone nel mondo grazie al successo di questo libro.

Le 5 idee principali di The Miracle Morning

#1 – Vivere la vita dei nostri sogni è possibile

the miracle morning italy

“Una delle cose più tristi nella vita è arrivare alla fine e guardare al passato con rimpianto, pensando che avresti potuto essere, fare ed avere molto di più.” — Robin Sharma

Secondo l’autore, il 95% delle persone si accontentano di una vita mediocre. I motivi sono svariati ma il risultato si traduce spesso in condizioni di salute non ottimali, una situazione finanziaria difficile, depressione, ansia e relazioni di coppia poco soddisfacenti. Il problema è che queste persone non fanno niente per cambiare e si continuano a subire la loro vita piuttosto che forgiarla secondo i propri desideri.

Ma realizzare le nostre aspirazioni ed i nostri sogni è possibile per tutti. Per farlo è necessario:

  • prendersi la responsabilità per ogni aspetto della nostra vita che non è come vorremmo e rifiutare di dare la colpa agli altri.
  • dedicarsi alla nostra crescita personale (fondamentale per ottenere successo nella vita)

#2 – Il mattino è il miglior momento per dedicarti alla tua crescita personale

miracle morning italia : mattino

Si tratta dell’idea centrale di “The Miracle Morning”: se la tua giornata inizia nel modo giusto, di sicuro il resto della tua giornata sarà positivo. Una mattinata produttiva e positiva ha come conseguenza una giornata produttiva e positiva. E se ripeti questo processo ogni giorno è chiaro che una vita fatta di giornate produttive e positive ti aiuteranno non solo ad essere più felice ma anche a migliorare gli ambiti che ti stanno più a cuore.

Perché proprio il mattino? Perché durante le prime ore del giorno abbiamo più forza di volontà e siamo meno influenzati da tutte le distrazioni e gli stimoli esterni che dominano le nostre giornate.

È un’idea che può sembrare semplicistica ma spesso le idee migliori sono proprio quelle più semplici. Naturalmente non basta svegliarsi prima: è fondamentale osservare un programma preciso che ci permetteranno di evitare di iniziare la giornata correndo dopo l’orologio per andare al lavoro o altro.

#3 – Tutti possono imparare a svegliarsi presto la mattina: il segreto è capire come e perché farlo

the miracle morning pdf

Il concetto di Miracle Morning spaventa molte persone, soprattutto quelle che si definiscono non mattiniere. Dopo tutto, chi non ama restare sotto le coperte la mattina (soprattutto quando fuori fa freddo)? Chi non ha sognato di buttare dalla finestra quella maledetta sveglia? Quanto volte premiamo il bottone snooze per avere quei 10 minuti in più?

La cosa interessante è che Hal Elrod fa parte di quelle persone che non avrebbe mai sognato di svegliarsi prima del dovuto. Ciò nonostante ha comunque voluto provare scoprendo i benefici immensi che poteva ottenere da questa decisione.
È importante capire che tutti possono applicare questo metodo e che anche se pensi di non essere una persona mattiniera, non significa che non puoi diventarlo. Se sei convinto del contrario, allora sei affetto/a dalla “sindrome dello specchietto retrovisore”. Si tratta della convinzione che perché non siamo mai riusciti a fare una cosa nel passato, allora siamo incapaci di farla nel futuro. Ma le nostre capacità non sono determinate dal passato ma proprio dal futuro e da quello che decidiamo di fare per cambiare la nostra vita.

Svegliarsi presto è un abitudine che tutti possono prendere e da quando il libro è stato pubblicato, questa formula funziona per tutti, compresi quelli che avevano da sempre dichiarato di non essere mattinieri e di volersi svegliare il più tardi possibile.

La chiave di tutto è capire

  • perché svegliarsi prima (ad esempio, due potenti motivi possono essere un obiettivo forte e/o il piacere di iniziare le giornate facendo le cose che amiamo)
  • come svegliarsi prima con più energia (ti spiego tra poco come l’autore riesce a svegliarsi sempre in piena forma).

#4 – Ogni mattina è un nuovo miracolo

the miracle morning italiano pdf

Il titolo del libro potrebbe sembrare esagerato ma se ci pensi siamo soliti usare il termine “miracolo” per parlare del “miracolo della vita” quando nasce un bambino. La cosa un po’ strana è che non parliamo più di questo miracolo per altri momenti della vita: ma se a vita è un miracolo, non c’è motivo di definirla in questi termini solo all’inizio. Ogni giorno può essere un miracolo, ogni mattina può essere miracolosa (ecco spiegato il titolo “The Miracle Morning”).

Seguendo questa ragionamento, vale la pena vivere ogni giorno ed in particolare ogni mattina come una sorta di miracolo, soprattutto se la viviamo come un’opportunità unica di vivere una nuova vita e migliorarci.

#5 – Il Miracle Morning si basa su 6 life S.A.V.E.R.S., abitudini che sono unanimamente riconosciute per il loro effetto benefico

the miracle morning italiano pdf - meditazione (life savers)

Per sfruttare al massimo l’opportunità che ogni nuovo giorno ci offre, il Miracle Morning condensa 6 attività che sono da sempre considerate fondamentali nel mondo della crescita personale. Persone di successo di tutto il mondo (come Bill Gates, Will Smith, Tim Robbins, Oprah Winfrey…)  hanno più volte dichiarato che queste abitudini sono state molto importante per arrivare dove sono (e rimanerci). Hal Elrod chiama queste 6 abitudini i “Life S.A.V.E.R.S”.  Vediamo cosa si nasconde dietro le lettere di questo acronimo:

Silence (silenzio)

La prima attività consiste nel restare in silenzio e dedicarsi ad una di queste attività: meditazione, preghiera, riflessione, respirazione profonda o gratitudine. Moltissimo è stato scritto in particolare sui benefici della meditazione, capace di ridurre lo stress, aumentare la nostra concentrazione, migliorare il nostro metabolismo e migliorare il nostro sonno.

“La meditazione è un regalo che puoi fare a te stesso ogni giorno”. − Hal Elrod

Personalmente è proprio la mia attività preferita del Miracle Morning perché in altri momenti della giornata non sono mai riuscito a sfruttarla al massimo (una volta iniziata la giornata, tutto il resto inizia ad inquinarci il cervello).

Affirmations (affermazioni)

È la ripetizione delle affermazioni che porta alla convinzione. Una volta che la convinzione diventa una fede profonda, le cose iniziano ad accadere.” − Muhammad Ali

Un’altra pratica da sempre raccomandata dagli esperti di sviluppo personale è quella delle affermazioni, che consiste semplicemente nel ripetersi ogni mattina quello che vogliamo diventare o avere.

Potresti per esempio ripeterti che vuoi diventare il migliore nel tuo settore, oppure che vuoi diventare ricco o ancora che vuoi diventare bravo nello sport (ognuno può personalizzare in base ai suoi obiettivi/desideri). Il meccanismo è semplice: a furia di ripetersi queste frasi la mattina, verrà un momento in cui saremo talmente convinti da esser pronti a lavorare su quei cambiamenti necessari per trasformare la nostra affermazione in realtà.

Visualization (visualizzazione)

Un’altra attività praticata con successo da persone come Arnold Schwarznegger, Jim Carrey, Tiger Woods e tanti altri è quella della visualizzazione che potremmo descrivere come la versione in immagini delle affermazioni. L’esempio più famoso è quello di Jim Carrey che nel 1987 scrisse su intestò assegno di 10 milioni di dollari datandolo 1995. Dopo aver lavorato sulla visualizzazione per anni, nel 1994 Jim Carrey fu pagato ben 10 milioni di dollari per il film “Scemo + Scemo”.
Ancora una volta, puoi scegliere di visualizzare quello che vuoi: te stesso mentre guidi l’auto dei tuoi sogni o vivi un una stupenda casa con piscina, al lavoro in un enorme ufficio e con decine di persone nel team di cui sei capo o ancora mentre sei al fianco di una donna bellissima ed intelligentissima.

Exercise (esercizio)

“Mens sana in corpore sano (una mente sana in un coppo sano)” − Giovenale

L’esercizio fisico è assolutamente fondamentale non solo per la salute del tuo corpo ma anche della tua mente. Ti può dare lucidità mentale, più energia durante la giornata e ridurre lo stress. L’importante è essere regolari e molte persone di successo fanno un po’ di esercizio fisico ogni giorno.

Reading (lettura)

La lettura è una delle attività più importanti per la crescita personale. Leggere regolarmente di sviluppo personale può darti un vantaggio enorme rispetto agli altri e migliorare in modo impressionante la tua vita. L”importante è scegliere di leggere i migliori libri di crescita personale per imparare dagli esperti, ossia da colo che hanno già fatto quello che vuoi fare.

Insieme alla meditazione, la lettura è un appuntamento fisso del mio Miracle Morning e non leggo mai meno di 30 minuti. Se vuoi approfondire l’argomento, ti consiglio di leggere il mio articolo in cui spiego Come leggere un libro a settimana (svelandoti le mie 10 strategie).

Scribing (scrittura)

Miracle Morning Italia: scrittura

“Verba volant scripta manent (Le parole volano via, gli scritti rimangono)” − Caio Tito

La sesta ed ultima attività del Miracle Morning è la scrittura. Mettere per iscritto i nostri pensiero può aiutarci a chiarire i nostri pensieri, avere nuove idee ed annotare i successi, le lezioni apprese e tanto altro. L’autore consiglia di scrivere per almeno 5-10 minuti ogni giorno per tirare degli enormi vantaggi.
Ho presto anche io quest’abitudine e devo dire che aiuta molto soprattutto per mettere in ordine le tante idee che ho e per non dimenticare tutto quello che apprendo (quando leggo prendo sempre degli appunti e sottolineo per esempio).

Conclusioni: Ognuno può adattare e personalizzare il proprio “Miracle Morning”

Nella parte finale del libro, Hal Elrod spiega che un Miracle Morning di un’ora si può organizzare in questo modo:

  • Silenzio (5′)
  • Affermazioni (5′)
  • Visualizzazione (5′)
  • Esercizio (20′)
  • Lettura (20′)
  • Scrittura (5′)

Ma il bello è che ciascuno può personalizzare il suo “Miracle Morning” come preferisce: personalmente non sono riuscito a lavorare sulle affermazioni e sulla visualizzazione (non funziona per me) e va benissimo perché posso concentrarmi sulle altre attività che sono non solo molto utili ma anche estremamente piacevoli. E l’autore insiste proprio sul fatto che ognuno può adattarlo ai propri bisogni e obiettivi arrivando a proporre persino un “Miracle Morning di 6 minuti” (un minuto ad attività quindi) per le persone che non hanno assolutamente tempo e per quei giorni in cui non possiamo fare altrimenti.

Di sicuro scriverò ancora sull’argomento per spiegare come svegliarsi presto la mattina e dettagliare il mio Miracle Morning. Per il momento spero di averti convinto/a a fare un tentativo per vedere se il Miracle Morning si adatta al caso tuo: con questo riassunto non hai nemmeno bisogno di leggere il libro e puoi iniziare da subito!

Come mettere in pratica il Miracle Morning

Per passare dalla parole all’azione puoi:

  • provare a svegliarti 20 minuti prima domattina e scegliere una (o magari due) delle 6 attività incluse nei Life S.A.V.E.R.S.
  • continuare i giorni seguenti mettendo la sveglia sempre più presto
  • personalizzare il tuo Miracle Morning (scegliendo le attività a te più congeniali) e continuare per 30 giorni per poter osservare gli effetti positivi.

Le mie 3 citazioni preferite di The Miracle Morning

“You are where you are because of who you were, but where you go depends entirely on who you choose to be.” (Sei dove sei per quello che eri, ma dove vai dipende interamente da chi scegli di essere.)

“The moment you accept responsibility for EVERYTHING in your life is the moment you can change ANYTHING in your life.” (Nel momento in cui accetti la responsabilità di TUTTO nella tua vita è il momento in cui puoi cambiare QUALSIASI COSA nella tua vita.)

“Your entire life changes the day that you decide you will no longer accept mediocrity for yourself.” (La tua intera vita cambia il giorno in cui decidi che non accetterai più la mediocrità per te stesso.)

Come approfondire

La recensione di Miracle Morning

L’avrai capito: sono un grande fan di questo piccolo grande libro perché ha davvero cambiato la mia vita. Anche se non ti senti particolarmente mattiniero/a, ti consiglio davvero di leggerlo perché può sicuramente darti qualcosa. Non è un libro perfetto (alcune parti le trovo mal scritte) ma sono davvero pochi i libri che possono avere un forte impatto sulla vita delle persone. Segnalo che il libro ha avuto un grande successo in Italia dove tantissime persone si sono convertite alle routine mattutine.
Ecco i voti della mia recensione:

Utilità
Facilità di lettura
Rapporto tempo/benefici
Media

Ricevi gratis i riassunti

dei migliori libri di crescita personale

Riassumo solo i migliori libri e quelli che hanno un impatto sulla mia vita. Che ne dici di riceverli regolarmente per guadagnare tempo e approfittare di tutte le cose che ho imparato? Ti basta dirmi su quale e-mail vuoi riceverli:

Dai un voto a questo riassunto/articolo per motivarmi a scriverne altri. Grazie!
[Totale: 16 Media: 4.4]