I libri di crescita personale sono senza dubbio lo strumento più efficace ed economico per dedicarsi al proprio sviluppo personale e migliorare vari aspetti della nostra vita. Il problema è che l’offerta è davvero vasta e spesso è difficile scegliere i libri da leggere e/o ai quali dare priorità, soprattutto per chi è agli inizi del suo percorso.
Ma niente paura: è da tempo che lavoro su una lista di libri consigliati sulla crescita personale e in quest’articolo scoprirai una selezioni dei migliori libri di crescita personale.
Articolo aggiornato il 20 novembre 2022.
Come sfruttare al massimo questa lista di libri di crescita personale
Questa lista di libri di crescita personale da leggere assolutamente è il frutto di anni di letture (oggi ho la fortuna di riuscire a leggere un libro a settimana quindi ne ho letto davvero tanti).
Ho selezionato solo i migliori libri di crescita personale (quelli che hanno avuto un vero impatto sulla mia vita) pensando soprattutto a chi è agli inizi e vuole dare priorità al meglio in circolazione.
Ho inserito libri appartenenti a diverse categorie per poter dare una panoramica abbastanza esaustiva di tutto quello che i libri di crescita personale possono offrire.
Ricevi i riassunti dei migliori libri di crescita personale
Se sei interessato/a all’argomento dello sviluppo personale, allora ti consiglio di non perderti i miei riassunti dei migliori libri di crescita personale:
Ricevi subito 2 riassunti (PDF & audio) gratuitamente
Riceverai anche numerosi consigli tratti dai migliori libri di crescita personale, educazione finanziaria e gestione del tempo. Ti basta dirmi su quale e-mail vuoi riceverli:
Cliccando su "Voglio i riassunti", accetto l'informativa sulla privacy del sito
I migliori libri di crescita personale: libri imperdibili e da cui iniziare
È stato molto difficile selezionare quelli che considero i migliori libri di crescita personale per chi inizia questo tipo di percorso. Ma devo dire che sono soddisfatto della selezione finale.
Le 7 regole per avere successo – Stephen R. Covey
Immancabile in tutte le liste di libri consigliati per lo sviluppo personale, il libro di Stephen Covey affronta con chiarezza gli importanti temi della produttività (professionale e personale), delle abitudini per ottenere successo e delle relazioni umane. Si tratta di uno dei primi libri sulla crescita personale che ho letto e devo dire che la sua popolarità è giustificata.
Se devi leggere un solo libro di crescita personale, le 7 regole per avere successo è la scelta giusta.
Categoria: Gestione del tempo | Acquista il libro | Leggi la mia recensione
Come trattare gli altri e farseli amici – Dale Carnegie
Il famosissimo volume di Dale Carnegie è considerato uno dei migliori libri di crescita personale mai scritto. Leggendo questa “bibbia” imparerai tantissime cose sulle relazioni umane e capirai come migliorare le tue interazioni sociali tanto a livello personale che professionale. È incredibile come un libro scritto nell’ormai lontano 1936 possa essere ancora tanto attuale. Non ho letto Come trattare gli altri nell’era digitale, ma presumo sia una valida variante con consigli più vicino al mondo di internet.
Categoria: Crescita Personale, Relazioni con gli altri | Acquista il libro | Leggi il mio riassunto
Padre ricco, Padre Povero – Robert Kiyosaki
Non si tratta del mio libro preferito di educazione finanziaria né il migliore ma poiché questa prima parte è dedicata a chi è all’inizio, mi sembra più opportuno consigliare di iniziare dalle basi della financial intelligence.
In soldoni Padre Ricco, Padre Povero spiega i principi necessari per capire come migliorare la tua situazione finanziaria (risparmio, spese più intelligenti, investimenti, gestione dei soldi…).
Categoria: Educazione Finanziaria | Acquista il libro | Leggi il mio riassunto
Le sette strategie per la ricchezza e la felicità – Jim Rohn
Jim Rohn è un po’ il papà della crescita personale e non puoi assolutamente non leggere il suo meraviglioso “Le 7 strategie per la ricchezza e la felicità”. Scritto nel 1985, il libro di Rohn ha ispirato tantissimi autori di crescita personale che ne hanno ripreso le idee e la filosofia. A lui dobbiamo delle perle come “Leaders are readers” (i leader sono dei lettori”) oppure l’idea secondo la quale siamo la somma delle 5 persone che frequentiamo regolarmente. Ben scritto e di facile lettura (156 pagine), questo piccolo grande libro sintetizza la filosofia di vita di Jim Rohn, che a distanzi di anni possiamo definire atemporale ed universale. Un must assoluto!
Categoria: Crescita personale e felicità | Acquista il libro | Leggi la mia recensione
The Miracle Morning – Hal Elrod
Non potevo non inserire in questa selezione dei migliori libri di crescita personale per novizi il famoso libro di Hal Elrod. Si tratta, infatti, del libro di crescita personale che ha avuto il più grosso impatto sulla mia vita. E non sono il solo ad esserne stato conquistato: The Miracle Morning ha dato vita ad un vero e proprio movimento che include migliaia di centinaia di persone. È una lettura che consiglio a tutti: anche alle persone che credono sia impossibile (o non vogliono) svegliarsi più presto al mattino, perché il metodo “Miracle Morning” integra 6 tecniche di crescita personale estremamente efficaci e benefiche (è un ottimo modo per acquisite le basi) e dei solidi principi per ottenere più tempo libero e migliorare la propria vita.
Categoria: Crescita personale | Acquista il libro | Leggi il mio riassunto
Il potere di adesso – Eckhart Tolle
Dopo la produttività, la psicologia, le relazioni spazio anche a temi più legati al mondo spirituale con un’altro libro sulla crescita personale che potrà avere un impatto enorme sulla tua vita.
Anche se trovo che le 237 del libro siano un po’ ripetitive, il messaggio che l’autore riesce a trasmettere è davvero fondamentale: io stesso mi sono ritrovato nella situazione di non approfittare troppo del presente e di essere sempre o troppo nel passato o troppo nel futuro. Eckhart Tolle ha un percorso davvero interessante che gli ha permesso di superare una grave depressione per diventare una persona nuova e soprattutto felice. Consigliato a tutti per smettere di farsi troppi problemi e godersi la vita.
Categoria: Meditazione e Spiritualità | Acquista il libro | Leggi il mio riassunto
Le vostre zone erronee – Wayne Dyer
Una delle lettura che ho amato di più, perché Wayne Dyer alla fine del libro diventerà un amico fidato che con buon senso ed intelligenza ti darà dei consigli preziosi. Lo psicologo americano ha scritto numerosi libri ma “le vostre zone erronee” è stato uno dei più letti ed amati di sempre. In questo volume, scopriamo che la ricetta della felicità è tutto sommato abbastanza semplice: individuare ed eliminare tutti quegli ostacoli che ci impediscono di essere felici. L’autore ne descrive 11 ed ognuno di noi potrà ritrovare una o più barriere alla propria felicità. Ultra-consigliato, soprattutto per chi senti di non essere felice al 100%.
Categoria: Psicologia e felicità | Acquista il libro | Leggi la mia recensione
Il potere delle abitudini – Charles Duhigg
Libro assolutamente imperdibile (una delle mie letture preferite di sempre). Il titolo completo la dice lunga:Il potere delle abitudini. Come si formano, quanto ci condizionano, come cambiarle. Il premio Pulitzer Charles Duhigg ci spiega tutto quello di cui abbiamo bisogno per dire addio a cattive abitudini e sostituirle con le abitudini che ci permettono di raggiungere i nostri obiettivi.
Il tutto supportato da ricerche ed esperimenti: è uno di quei libri che può cambiarti la vita: a patto che tu ne metta in pratica i consigli.
Categoria: Psicologia e Motivazione | Acquista il libro | Leggi la mia recensione
The Personal MBA – Josh Kaufman
“The Personal MBA” è uno dei libri a cui più devo in assoluto. Dopo aver letto questo libro (durante gli anni dell’università), ho capito che anche dopo la laurea dovevo continuare a formarmi e a migliorare. L’idea di Kaufman è brillante: invece di spendere decine di migliaia di euro per un MBA (negli USA anche di più), ognuno può costruire il proprio MBA personale leggendo e studiando i migliori libri sulla crescita personale, sul business, sul management, sul marketing e quant’altro. Oltre a fornire una bella infarinatura su tutti i temi che vengono affrontati un MBA, il libro include, infatti, una lista di 100 libri da leggere per diventare il migliore nel proprio campo. Una lettura illuminante.
Categoria: Business e Management | Acquista il libro | Leggi la mia recensione
The Power of Less: The Fine Art of Limiting Yourself to the Essential… – Leo Babauta
Leo Babauta è un altro degli autori fondamentali del mondo della crescita personale. The Power of Less (non ancora tradotto in italiano) contiene una serie di messaggi molto importanti per poter migliorare la propria produttività e concentrarsi sulle cose più importanti (tanto al lavoro che nella vita di tutti i giorni).
È un libro facile da leggere e molto utile e la filosofia di vita dell’autore è davvero interessante.
Categoria: Gestione del tempo e produttività| Acquista il libro
The WillPower Instinct – Kelly McGonigal
Dedicarsi al proprio sviluppo personale richiede forza di volontà e motivazione: ecco uno dei migliori libri di psicologia scritti sul tema.
Ti farà non solo capire i meccanismi alla base della nostra forza di volontà e delle nostre abitudini ma soprattutto ti darà una serie di metodi e trucchetti da mettere in pratica per avere molta più motivazione. Lo consiglio a tutti ma soprattutto che è all’inizio di un percorso di miglioramento personale (ex. leggere più libri, imparare una lingua, fare più sport…).
Categoria: Psicologia e Motivazione | Acquista il libro
Fuoriclasse: Storia naturale del successo – Malcolm Gladwell
Gladwell è un altro autore fondamentale per chi cerca libri di crescita personale di qualità. Ho riletto recentemente Outliers (titolo originale) e confermo il mio giudizio positivissimo. In un mondo in cui il mito del genio è celebrato costantemente, questo libro è davvero illuminante perché ci fa capire che alla base del successo non c’è solo il talento ma migliaia ore di ostinata pratica, ma anche altri fattori sono al di fuori del nostro programma.
Categoria: Crescita personale | Acquista il libro
Il piccolo libro dell’Ikigai. La via giapponese alla felicità – Ken Mogi
L’Ikigai è un interessante concetto giapponese spesso definito come la ragione per cui ci svegliamo al mattino. Si tratta della nostra vocazione profonda, della nostra ragione d’essere e si concretizza in quelle attività durante il cui svolgimento ci sentiamo davvero realizzati e felici.
La lettura di questo libro mi ha fatto capire che una delle mie vocazioni profonde riguarda la trasmissione del sapere ed è quindi uno dei motivi per cui ho finalmente deciso di mettermi al lavoro per trasformare il progetto di questo blog in realtà. Consigliatissimo anche perché apre contiene tantissime perle di saggezza per approfittare di più della nostra vita e del nostro quotidiano.
Categoria: Meditazione e Spiritualità| Acquista il libro
10 days to faster reading – Abby Marks-Beale
Leggere molto è una delle chiavi per migliorarsi e crescere e questo libro ti aiuterà sicuramente a leggere di più. In 10 brevi capitoli, 10 days to faster reading ti farà capire come aumentare la tua velocità di lettura e soprattutto diventare un lettore efficace. Senza voler diventare un Flash Gordon della lettura, credo che i trucchetti svelati nel libro e gli esercizi proposti siano utilissimi per tutti e per questo l’ho inserito in questa selezione di libri di crescita personale.
Poiché il libro è in inglese, segnalo due alternative in italiano: Tecniche di lettura veloce e Skimming e Lettura veloce: Impara a leggere velocemente migliorando la comprensione del testo.
Categoria: Produttività | Acquista il libro
Autostrada per la ricchezza – MJ De Marco
Ecco uno dei migliori libri di educazione finanziaria scritti negli ultimi anni. Il merito dell’autore è aver detto qualcosa di veramente originale e innovativo in un genere in cui spesso ritroviamo strategie e consigli molto (e spesso troppo) simili.
Se “Padre Ricco Padre Povero” è la bibbia da cui partire per formarsi in materia di finanza personale, “Autostrada per la ricchezza” è il manuale da studiare per poter fare quel passo in più in materia di arricchimento personale. Secondo De Marco esiste una corsia veloce, un’autostrada verso la ricchezza che ci permette di godere dei nostri soldi mentre siamo ancora giovani. Imperdibile!
Categoria: Educazione finanziaria | Acquista il libro | Leggi il mio riassunto
Deep Work – Cal Newport
In “Deep Work”, Cal Newport ci parla di una competenza che sta diventando sempre più rara e preziosa: la capacità di lavorare profondamente, evitando distrazioni e concentrandosi su un compito preciso.
Nel libro scopriamo perché in futuro sarà vitale sviluppare e coltivare questa capacità e soprattutto una serie di strategie per effettuare delle intense sessioni di lavoro e studio che permettono di raggiungere grandi obiettivi e risultati. Un must assoluto tra i libri di crescita personale.
Categoria: Gestione del tempo e produttività | Acquista il libro
Il monaco che vendette la sua Ferrari – Robin Sharma
Il monaco che vendette la sua Ferrari racconta la storia di Julian Mantle, un avvocato di successo che in seguito ad un evento inaspettato decide di lasciare tutto e tutti. Così parte per l’India ed inizia un viaggio spirituale che lo porterà alla decisione di tagliare completamente con la vita di prima. Una bella parabola moderna che è oramai un classico tra i libri di crescita personale.
Categoria: Meditazione e spiritualità | Acquista il libro | Leggi il mio riassunto
Pensieri lenti e veloci – Daniel Kahneman
Vero capolavoro sul tema del problem solving e delle decisioni, Think, Fast and Slow (titolo originale) è bellissimo un libro di crescita personale che ci fa capire come e perché prendiamo le nostre decisioni, mettendo l’accento su tutti quei meccanismi che ci inducono in errore (i cosiddetti bias cognitivi).
Il premio Nobel Daniel Kahneman ci racconta tutto quello che ha scoperto durante anni di ricerche su due modi distinti in cui il nostro cervello funziona: il pensiero veloce (quello delle decisioni intuitive, meccaniche e quasi automatiche) e quello del pensiero lento (in cui la razionalità e la riflessione sono protagonisti).
Categoria: Psicologia| Acquista il libro
La dieta intelligente: Perché grano, carboidrati e zuccheri minacciano il nostro cervello – David Perlmutter
A mio avviso, in un percorso di sviluppo personale non può mancare un libro dedicato alla salute e all’alimentazione. Il libro del dottor Perlmutter in particolare è una lettura davvero fondamentale per capire gli alimenti che fanno funzionare bene il nostro cervello (e quelli che sono meno consigliati). Per me è stata una vera e propria rivelazione che mi ha convinto a cambiare completamente la mia colazione.
Si sa che in tema di alimentazione si legge tutto ed il contrario di tutto ma quello che ho davvero apprezzato in La dieta intelligente è la volontà di supportare ogni affermazione con studi provenienti da paesi di tutto il mondo.
E nonostante la copertina, l’idea non è di dire addio ai nostri amati pane e pasta ma piuttosto adottare una dieta equilibrata e capire quali alimenti privilegiare per essere più produttivi e avere maggiori energie.
Categoria: Alimentazione e salute | Acquista il libro
Tutta la mia vita – Arnold Schwarzenegger
Negli ultimi anni mi sono appassionato molto alle biografie perché ci danno la possibilità di vivere una seconda vita e offrono tanti insegnamenti in tema di crescita personale. Confesso di aver iniziato a leggere questo libro con un certo scetticismo ma ne avevo sentito parlare talmente bene che ho voluto provare. E devo dire che ho fatto benissimo e che i giudizi positivi che possiamo trovare online sono giustificatissimi. Conosciamo Schwarzenegger soprattutto in veste di attore ma il suo percorso è davvero straordinario: nato in un piccolo villaggio austriaco, diventa prima campione del mondo di body-building, poi uno degli attori più pagati di Hollywood e infine governatore della California (che è una delle economie più forti del mondo).
Ed è davvero motivante vedere come ogni volta, Schwarzenegger sia riuscita a realizzare i propri obiettivi grazie ad una forza mentale incredibile ed una determinazione che non possono lasciare indifferenti. Uno dei libri di crescita personale da leggere per caricarsi di grinta e motivazione.
Categoria: Motivazione e Imprenditoria | Acquista il libro
The obstacle is the way – Ryan Holiday
Si pensa allo sviluppo personale a come qualcosa di molto recente. In realtà, i primi libri di crescita personale risalgono all’antichità. Un esempio è quello dei libri di filosofia. Il merito di Ryan Holiday è proprio di aver fatto un legame tra i principi dell’antico stoicismo per applicarli alla vita di tutti i giorni. Il libro spiega in modo chiaro e conciso come affrontare i problemi e superare le difficoltà che incontriamo nella nostra vita. Molto utile per relativizzare e per trovare quella forza interiore che ci aiuta a reagire e a non abbatterci nemmeno di fronte a colpi molto duri. Consigliato soprattutto a coloro che vogliono proteggersi dai dispiaceri e intossicate che (ahimè) la vita spesso ci riserva.
Categoria: Crescita personale e filosofia | Acquista il libro
Personal Development for Smart People – Steva Pavlina
Steve Pavlina è uno dei pionieri dello sviluppo personale e questo libro offre una bella panoramica di tutti i punti e temi sui cui lavorare per migliorarti. Il blog di Pavlina è e rimane uno dei blog di riferimento a livello mondiale e questo volume propone una carrellata di tutti i temi affrontati.
Il libro non è tradotto in italiano ma ti assicuro che è scritto in un inglese semplice e chiaro (che è veramente alla portata di tutti), anche se in alcune parti contiene forse delle lungaggini che ne appesantiscono la lettura (per questo l’ho inserito un p’o più in basso).
Categoria: Crescita personale | Acquista il libro
Il cigno nero. Come l’improbabile governa la nostra vita
Nassim Nicholas Taleb è un filosofo ed economista libanese trapiantato negli Stati Uniti di cui sono diventato un grande ammiratore proprio dopo la lettura de “Il cigno nero”. Un cigno nero è una metafora che descrive un evento altamente improbabile in grado di sconvolgere completamente la nostra vita. Così come un cigno di colore nero è raro da vedersi, così il cigno nero di Taleb avviene in modo irregolare e poco prevedibile. Leggendo il libro di Taleb scopriamo (tra le altre cose) perché gli esperti di economia sono in grado di prevedere una crisi solo a posteriori (solo quando già è avvenuta). Oppure perché di fronte ad eventi come l’11 settembre siamo come tacchini messi all’ingrasso che scoprono troppo tardivamente il loro tragico destino. Un vero capolavoro che rientra a pieno diritto in questa lista di libri di crescita personale. Da leggere perché capace di sconvolgere il nostro modo di vedere la vita.
Categoria: Psicologia e filosofia| Acquista il libro
Intelligenza emotiva – Daniel Goleman
In questo classico della psicologia moderna, Goleman ci apre gli occhi su un tipo di intelligenza di cui troppo poco si parla nei libri di crescita personale. L’intelligenza emotiva permette di avere relazioni umane appaganti, riuscire nel lavoro, evitare problemi con il proprio partner e molto altro. Nel libro scopriamo pian piano l’importanza di qualità come l’empatia, l’autocontrollo, la determinazione e soprattutto capiamo come aumentare la nostra intelligenza sociale ed emotiva.
Categoria: Psicologia| Acquista il libro | Leggi il mio riassunto
Eat. Move. Sleep. – Tom Rath
Come si intuisce dal titolo, si tratta di un libro che tratta di tre grandi pilastri per la nostra salute e benessere: mangiare, muoversi e dormire.
Rath ha analizzato decine di studi per distillare un prezioso compendio di consigli per combinare sapientemente questi 3 ingredienti con l’obiettivo di avere una vita più serena, felice e lunga.
Hai detto poco! Lettura ideale per completare questa bella lista, soprattutto se, come me, credi che nutrizione e salute rientrino appieno nel mondo della crescita personale.
Categoria: Nutrizione e salute| Acquista il libro
Grinta – Angela Duckworth
La lettura di “Grit” ha confermato una cosa che ho sempre pensato: l’importanza della grinta, della passione e della perseveranza. A scuola e nel lavoro mi hanno spesso fatto dei complimenti per alcune capacità che possiederei. Ma negli anni mi sono convinto che una delle mie forze è proprio questa grinta e perseveranza: se mi metto in testa una cosa, allora farò di tutto per raggiungere quanto mi sono prefissato. Un esempio? Quando ho deciso di imparare l’inglese.
Allora potrai capire che ho adorato questo libro in cui Angela Duckworth ci fornisce miriadi di esempi che ci fanno capire che la vera differenza tra chi si realizza nella vita e gli altri risiede propria in questa grinta.
Categoria: Psicologia| Acquista il libro
Le armi della persuasione – Robert Cialdini
Il libro di Cialdini è generalmente consigliato a tutte le persone che si occupano di vendita e marketing.
In realtà questo interessantissimo volume rientra appieno nella categoria più generale dei grandi libri di crescita personale. Per tutti è importante capire come siamo influenzati e quali sono i meccanismi alla base della persuasione. Convincere gli altri e non farsi convincere facilmente sono due capacità molto importanti.
Categoria: Psicologia e Marketing| Acquista il libro
How we learn – Benedict Carey
Una delle competenze che devi sviluppare se vuoi migliorarti nella vita è la capacità di imparare da solo. È davvero la chiave di tutto. Per farlo in modo più efficace, niente è più utile che capire i meccanismi alla base del nostro apprendimento. Il libro di Carey è illuminante in tal senso perché fornisce risposte a tante domande che magari non ci siamo nemmeno posti. Nella mia personale selezione di libri di crescita personale non poteva assolutamente mancare. Se vuoi crescere e migliorarti, impara ad imparare e allora andrai lontanissimo.
Categoria: Apprendimento| Acquista il libro
Conclusioni sui libri di crescita personale
È sempre difficile stilare un elenco di questo tipo perché esiste sempre il rischio è di escludere un libro importante. Come detto, esistono tantissimi libri di crescita personale che meritano la lettura.
Ho preparato questa lista come se dovessi consigliare ad un amico da dove iniziare e quali sono i libri di crescita personale da leggere assolutamente nella vita.
Se vuoi approfondire alcuni temi della crescita personale, ecco altre selezioni:
- I 10 migliori libri gestione del tempo e produttività
- 10 migliori libri di educazione finanziaria e finanza personale
- Selezione dei 10 migliori libri di psicologia
In futuro preparerò altre liste di libri di crescita personale per approfondire i diversi temi del mondo della crescita personale. E se pensi che questa lista possa essere utile a qualcuno, allora condividi a volontà (e-mail, social, Whatsapp e che ne ha più ne metta).
Buona lettura e a presto!
Scopri il mio libro
Clicca sull'immagine o su questo link per avere maggiori dettagli sul mio libro.
Seguimi su Instagram
Su Instagram condivido dei consigli e contenuti esclusivi che non potrai trovare altrove: Seguimi su Instagram
Abbonati al mio canale YouTube
Guarda o ascolta i video che pubblico regolarmente su Youtube: sintesi di libri di crescita personale e strategie per migliorare la tua vita Abbonati al mio canale YouTube
Ricevi risorse gratuite
Migliora te stesso/a e la tua vita
Ciao sono Luca! 2 volte al mese condivido le migliori idee e strategie di crescita personale per aiutarti a migliorare.
Iscriviti gratis alla mia newsletter per ricevere riassunti di libri, podcast e tanti spunti per la tua crescita.
Cliccando su "Voglio i riassunti", accetto l'informativa sulla privacy del sito.
Niente spam o mail inutili. Hai la mia parola d'onore.