I libri di crescita personale sono senza dubbio lo strumento più efficace ed economico per dedicarsi al proprio sviluppo personale e migliorare vari aspetti della nostra vita. Il problema è che l’offerta è davvero vasta e spesso è difficile scegliere i libri da leggere e/o ai quali dare priorità, sopratutto per chi è agli inizi del suo percorso. Ma niente paura: è da tempo che lavoro su una lista di libri consigliati sulla crescita personale e in quest’articolo scoprirai una selezioni dei migliori libri di crescita personale.

Come sfruttare al massimo questa lista di libri consigliati

Questa lista di libri da leggere assolutamente se vuoi lavorare sulla tua crescita personale è il frutto di anni di letture (oggi ho la fortuna di riuscire a leggere un libro a settimana quindi ne ho letto davvero tanti).

Ho selezionato solo i migliori libri di crescita personale (quelli che hanno avuto un vero impatto sulla mia vita) pensando soprattutto a chi è agli inizi e vuole dare priorità al meglio in circolazione.

Ho inserito libri appartenenti a diverse categorie per poter dare una panoramica abbastanza esaustiva di tutto quello che i libri di crescita personale possono offrire.

Ricevi i riassunti dei migliori libri di crescita personale

Se sei interessato/a all’argomento dello sviluppo personale, allora ti consiglio di non perderti i miei riassunti dei migliori libri sul tema:

Ricevi gratis i riassunti

dei migliori libri di crescita personale

Riassumo solo i migliori libri e quelli che hanno un impatto sulla mia vita. Che ne dici di riceverli regolarmente per guadagnare tempo e approfittare di tutte le cose che ho imparato? Ti basta dirmi su quale e-mail vuoi riceverli:

I migliori libri di crescita personale: 17 libri imperdibili (e da cui iniziare)

È stato molto difficile selezionare quelli che considero i migliori libri di crescita personale per chi inizia questo tipo di percorso ma sono soddisfatto della selezione finale.

      1. Personal Development for Smart People – Steva Pavlina

        Libri di crescita personale - Personal development for smart people
        Inizio proprio dalle basi con uno dei libri da leggere assolutamente nella vita se vuoi dedicarti alla tua crescita personale. Steve Pavlina è uno dei pionieri dello sviluppo personale e questo libro offre una bella panoramica di tutti i punti e temi sui cui lavorare per migliorarti. Il libro non è tradotto in italiano ma ti assicuro che è scritto in un inglese semplice e chiaro (che è veramente alla portata di tutti).

        Categoria: Crescita personale | Acquista il libro

      2. Le 7 regole per avere successo – Stephen R. Covey

        Le 7 regole per avere successo
        Immancabile in tutte le liste di libri consigliati per lo sviluppo personale, il libro di Stephen Covey affronta con chiarezza gli importanti temi della produttività (professionale e personale), delle abitudini per ottenere successo e delle relazioni umane. Si tratta di uno primi libri sulla crescita personale che ho letto e devo dire che la sua popolarità è giustificata.

        Categoria: Produttività | Acquista il libro

      3. Come trattare gli altri e farseli amici – Dale Carnegie

        Come trattare gi altri e farseli amici - libri di crescita personale
        Il famosissimo volume di Dale Carnegie è considerato uno dei migliori libri di crescita personale mai scritto. Leggendo questa “bibbia” imparerai tantissime cose sulle relazioni umane e capirai come migliorare le tue interazioni sociali tanto a livello personale che professionale. È incredibile come un libro scritto nell’ormai lontano 1936 possa essere ancora tanto attuale. Non ho letto Come trattare gli altri nell’era digitale, ma presumo sia una valida variante con consigli più vicino al mondo di internet.

        Categoria: Relazioni | Acquista il libro | Leggi il mio riassunto

      4. The WillPower Instinct – Kelly McGonigal


        Dedicarsi al proprio sviluppo personale richiede forza di volontà e motivazione: ecco uno dei migliori libri di psicologia  scritti sul tema che ti farà non solo capire i meccanismi alla base della nostra forza di volontà e delle nostre abitudini ma soprattutto ti darà una serie di metodi e trucchetti da mettere in pratica per avere molta più motivazione. Lo consiglio a tutti ma sopratutto che è all’inizio di un percorso di miglioramento personale (ex. leggere più libri, imparare una lingua, fare più sport…).

        Categoria: Psicologia e Motivazione | Acquista il libro

      5. Padre ricco, Padre Povero – Robert Kiyosaki

        Libri di educazione finanziaria - Padre Ricco Padre Povero
        Non si tratta del mio libro preferito di educazione finanziaria ne il migliore ma poiché questa prima parte è dedicata a chi è all’inizio, mi sembra più opportuno consigliare di iniziare dalle basi della financial intelligence. In soldoni Padre Ricco, Padre Povero spiega i principi necessari per capire come migliorare la tua situazione finanziaria (risparmio, spese più intelligenti, investimenti, gestione dei soldi…).

        Categoria: Educazione Finanziaria | Acquista il libro | Leggi il mio riassunto

      6. Il potere delle abitudini – Charles Duhigg


        Libro assolutamente imperdibile (una delle mie letture preferite di sempre). I titolo completo la dice lunga: Il potere delle abitudini. Come si formano, quanto ci condizionano, come cambiarle. Il premio Pulitzer Charles Duhigg ci spiega tutto quello di cui abbiamo bisogno per dire addio a cattive abitudini e sostituirle con le abitudini che ci permettono di raggiungere i nostri obiettivi. Il tutto supportato da ricerche ed esperimenti: è uno di quei libri che può cambiarti la vita: a patto che tu ne metta in pratica i consigli.

        Categoria: Psicologia e Motivazione | Acquista il libro

      7. The Miracle Morning – Hal Elrod

        libri di crescita personale - miracle morning
        Non potevo non inserire in questa selezioni dei migliori libri di crescita personale per novizi il famoso libro di Hal Elrod. Si tratta, infatti, del libro di crescita personale che ha avuto il più grosso impatto sulla mia vita. E non sono il solo ad esserne stato conquistato: The Miracle Morning ha dato vita ad un vero e proprio movimento che include migliaia di centinaia di persone. È una lettura che consiglio a tutti: anche alle persone che credono sia impossibile (o non vogliono) svegliarsi più presto al mattino, perché il metodo “Miracle Morning” integra 6 tecniche di crescita personale estremamente efficaci e benefiche (è un ottimo modo per acquisite le basi) e dei solidi principi per ottenere più tempo libero e migliorare la propria vita.

        Categoria: Crescita personale | Acquista il libro | Leggi il mio riassunto

      8. Il potere di adesso – Eckhart Tolle


        Dopo la produttività, la psicologia, le relazioni spazio anche a temi più legati al mondo spirituale con un’altro libro sulla crescita personale che potrà avere un impatto enorme sulla tua vita. Anche se trovo che le 237 del libro siano un po’ ripetitive, il messaggio che l’autore riesce a trasmettere è davvero fondamentale: io stesso mi sono ritrovato nella situazione di non approfittare troppo del presente e di essere sempre o troppo nel passato o troppo nel futuro. Echart Tolle ha un percorso davvero interessante che gli ha permesso di superare una grave depressione per diventare una persona nuova e soprattuto felice. Consigliato a tutti per smettere di farsi troppi problemi e godersi la vita.

        Categoria: Meditazione, Spiritualità e Mindfulness | Acquista il libro | Leggi il mio riassunto

      9. Fuoriclasse: Storia naturale del successo – Malcom Gladwell

        Fuoriclasse - libri di crescita personale
        Gladwell è un’altro autore fondamentale per chi cerca libri di crescita personale di qualità. Ho riletto recentemente Outliers (titolo originale) e confermo il mio giudizio positivissimo. In un mondo in cui il mito del genio è celebrato costantemente, questo libro è davvero illuminante perché ci fa capire che alla base del successo non c’è solo il talento ma migliaia ore di ostinata pratica, ma anche altri fattori sono al di fuori del nostro programma.

        Categoria: Crescita personale | Acquista il libro

      10. The Power of Less: The Fine Art of Limiting Yourself to the Essential… – Leo Babauta


        Leo Babauta è un altro degli autori fondamentali del mondo della crescita personale. The Power of Less (non ancora tradotto in italiano) contiene una serie di messaggi molto importanti per poter migliorare la propria produttività e concentrarsi sulle cose più importanti (tanto al lavoro che nella vita di tutti i giorni).
        È un libro facile da leggere e molto utile e la filosofia di vita dell’autore è davvero interessante.

        Categoria: Produttività| Acquista il libro

      11. 10 days to faster reading – Abby Marks-Beale


        Leggere molto è una delle chiavi per migliorarsi e crescere e questo libro ti aiuterà sicuramente a leggere di più. In 10 brevi capitoli, 10 days to faster reading ti farà capire come aumentare la tua velocità di lettura e soprattutto diventare un lettore efficace. Senza voler diventare un Flash Gordon della lettura, credo che i trucchetti svelati nel libro e gli esercizi proposti siano utilissimi per tutti e per questo l’ho inserito in questa selezione di libri di crescita personale. Poiché il libro è in inglese, segnalo due alternative in italiano:  Tecniche di lettura veloce e SkimmingLettura veloce: Impara a leggere velocemente migliorando la comprensione del testo.

        Categoria: Produttività| Acquista il libro

      12. Il piccolo libro dell’Ikigai. La via giapponese alla felicità – Ken Mogi

        libri di crescita personale - Ikigai
        L’Ikigai è un interessante concetto giapponese spesso definito come la ragione per cui ci svegliamo al mattino. Si tratta della nostra vocazione profonda, della nostra ragione d’essere e si concretizza in quelle attività durante il cui svolgimento ci sentiamo davvero realizzati e felici.
        La lettura di questo libro mi ha fatto capire che una delle mie vocazioni profonde riguarda la trasmissione del sapere ed è quindi uno dei motivi per cui ho finalmente deciso di mettermi al lavoro per trasformare il progetto di queso blog in realtà. Consigliatissimo anche perché apre contiene tantissime perle di saggezza per approfittare di più della nostra vita e del nostro quotidiano.

        Categoria: Meditazione, Spiritualità e Mindfulness| Acquista il libro

      13. La dieta intelligente: Perché grano, carboidrati e zuccheri minacciano il nostro cervello – David Perlmutter


        A mio avviso, in un percorso di sviluppo personale non può mancare un libro dedicato alla salute e all’alimentazione. Il libo del dottor Perlmutter in particolare è una lettura davvero fondamentale per capire gli alimenti che fanno funzionare bene il nostro cervello (e quelli che sono meno consigliati). Per me è stata una vera e propria rivelazione che mi ha convinto a cambiare completamente la mia colazione. Si sa che in tema di alimentazione si legge tutto ed il contrario di tutto ma quello che ho davvero apprezzato in La dieta intelligente è  la volontà di supportare ogni affermazione con studi provenienti da paesi di tutto il mondo. E nonostante la copertina, l’idea non è di dire addio ai nostri amati pane e pasta ma piuttosto adottare una dieta equilibrata e capire quali alimenti privilegiare per essere più produttivi e avere maggiori energie.

        Categoria: Alimentazione e salute | Acquista il libro

      14. Pensieri lenti e veloci  – Daniel Kahneman


        Vero capolavoro sul tema del problem solving e delle decisioni, Think, Fast and Slow (titolo originale) è bellissimo un libro di crescita personale che ci fa capire come e perché prendiamo le nostre decisioni, mettendo l’accento su tutti quei meccanismi che ci inducono in errore (i cosiddetti bias cognitivi). Il premio Nobel Daniel Kahneman ci racconta tutto quello che ha scoperto durante anni di ricerche su due modi distinti in cui il nostro cervello funziona: il pensiero veloce (quello delle decisioni intuitive, meccaniche e quasi automatiche) e quello del pensiero lento (in cui la razionalità e la riflessione sono protagonisti).

        Categoria: Psicologia| Acquista il libro

      15. Tutta la mia vita – Arnold Schwarzenegger

        libri di crescita personale e biografie - tutta la mia vita
        Negli ultimi anni mi sono appassionato molto alle biografie perché ci danno la possibilità di vivere una seconda vita e offrono tanti insegnamenti in tema di crescita personale. Confesso di aver iniziato a leggere questo libro con un certo scetticismo ma ne avevo sentito parlare talmente bene che ho voluto provare. E devo dire che ho fatto benissimo e che i giudizio positivi che possiamo trovare online sono giustificatissimi. Conosciamo Schwarzenegger soprattutto n veste di attore ma il suo percorso è davvero straordinario: nato in un piccolo villaggio austriaco, diventa prima campione del mondo di body-building, poi uno degli attori più pagati di Hollywood e infine governatore della California (che è una delle economie più forti del mondo). Ed è davvero motivante vedere come ogni volta, Schwarzenegger sia riuscita a realizzare i propri obiettivi grazie ad una forza mentale incredibile ed una determinazione che non possono lasciare indifferenti.

        Categoria: Biografia | Acquista il libro

      16. Autostrada per la ricchezza – MJ De Marco

        Libri di educazione finanziaria - Autostrada per la ricchezza
        Ecco uno dei migliori libri di educazione finanziaria scritti negli ultimi anni. Il merito dell’autore è aver detto qualcosa di veramente originale e innovativo in un genere in cui spesso ritroviamo strategie e consigli molto (e spesso troppo) simili. Se “Padre Ricco Padre Povero” è la bibbia da cui partire per formarsi in materia di finanza personale, “Autostrada per la ricchezza” è il manuale da studiare per poter fare quel passo in più in materia di arricchimento personale. Secondo De Marco esiste una corsia veloce, un’autostrada verso la ricchezza che ci permette di godere dei nostri soldi mentre siamo ancora giovani. Imperdibile!

        Categoria: Educazione finanziaria | Acquista il libro | Leggi il mio riassunto

      17. The obstacle is the way – Ryan Holiday

        The obstacle is the way - crescita personale
        Un bellissimo libro che riprende i principi dello stoicismo per applicarli alla vita di tutti i giorni. Il libro di Ryan Holiday spiega in modo chiaro e conciso come affrontare i problemi e surmontare le difficoltà che incontriamo nella nostra vita. Molto utile per relativizzare e per trovare quella forza interiore che ci aiuta a reagire e a non abbatterci nemmeno di fronte a colpi molto dure. Consigliato.

        Categoria: Crescita personale | Acquista il libro 

Conclusioni

È sempre difficile stilare un elenco di questo tipo perché esiste sempre il rischio è di escludere un libro importante. Come detto, esistono tantissimi libri di crescita personale che meritano la lettura ma ho preparato questa lista come se dovessi consigliare ad un amico da dove iniziare e quali sono i libri da leggere assolutamente nella vita.

In futuro preparerò altre liste di libri consigliati per approfondire i diversi temi del mondo della crescita personale. Per il momento ti auguro una buona lettura!

Ricevi gratis i riassunti

dei migliori libri di crescita personale

Riassumo solo i migliori libri e quelli che hanno un impatto sulla mia vita. Che ne dici di riceverli regolarmente per guadagnare tempo e approfittare di tutte le cose che ho imparato? Ti basta dirmi su quale e-mail vuoi riceverli:

Dai un voto a questo riassunto/articolo per motivarmi a scriverne altri. Grazie!
[Totale: 7 Media: 4.3]