7 strategie per la ricchezza e la felicità

“7 strategie per la ricchezza e la felicità” di Jim Rohn è uno dei libri di crescita personale più influenti e letti di sempre. Scritto nell’ormai lontano 1985, si tratta di un vero e proprio distillato di saggezza che spiega come agire su 7 aspetti chiave della nostra vita per essere più ricchi (da tutti i punti di vista) e felici. È uno di quei libri da leggere assolutamente nella vita e per questo non potevo non parlarne sul mio blog. Di seguito troverai una piccola sintesi e la recensione completa di “7 strategie per la ricchezza e la felicità”.

Tempo di lettura: 9 minuti

La scheda del libro “7 strategie per la ricchezza e la felicità”

 "7 strategie per la ricchezza":  copertina dell'edizione italiana
La copertina dell’edizione italiana di “7 strategie per la ricchezza ” di Jim Rohn

Titolo italiano: Sette strategie per la ricchezza e la felicità. I preziosi consigli del più grande business philosopher d’America
Titolo in inglese: 7 Strategies for Wealth & Happiness: Power Ideas from America’s Foremost Business Philosopher
Autore: Jim Rohn
Anno: 1985 (USA), Italia (2009)
Numero di pagine: 146
Categoria: Crescita personale e felicità
Link per acquistare il libro in italiano: https://amzn.to/3wMBK8y
Link per acquistare il libro in inglese: https://amzn.to/3yRcj7h

Per chi è “7 strategie per la ricchezza e la felicità”

“7 strategie per la ricchezza e la felicità” fa parte di quei libri che tutti dovrebbero leggere almeno una volta nella vita. Tutti vogliamo una vita più felice e ricca (da tutti i punti di vista). Chiunque decida di iniziare un percorso di crescita personale, deve conoscere le strategie e la filosofia del grande Jim Rohn. E questo libro è di sicuro la migliore sintesi del suo pensiero.

La trama di “7 strategie per la ricchezza e la felicità”: il libro in un paragrafo

Continua a leggere oppure ascolta:

Per avere una vita ricca e felice, è necessario agire su varie aree della nostra vita e decidere di migliorarci costantemente. In particolare, dobbiamo mettere in pratica le 7 grandi strategie per la ricchezza e la felicità del titolo:

  1. Scatenare il potere degli obiettivi
  2. Cercare la conoscenza
  3. Imparare come cambiare
  4. Controllare le nostre finanze
  5. Padroneggiare il tempo
  6. Circondarsi di persone vincenti
  7. Imparare l’arte di vivere bene.

Conoscere queste strategie non basta, perché per migliorare l’unica strada è passare dalla conoscenza all’azione.

L’autore: Chi è Jim Rohn

Jim Rohn, autore di La copertina dell'edizione italiana di Le 7 strategie per la ricchezza e la felicità
Jim Roh, , autore di “7 strategie per la ricchezza e la felicità”

Jim Rohn è considerato uno dei padri della crescita personale. Leggendo i suoi libri, ci rendiamo subito conto di quanto le sue idee siano state riprese e rielaborate da altri autori. Basti pensare che personaggi del calibro di Tony Robbins e Brian Tracy riconoscono di essere stati fortemente influenzati dalle idee di Rohn. Prima manager di successo e poi autore e conferenziere, Rohn viene definito sulle copertine dei suoi libri il “più grande filosofo del business in America”. In realtà, la sua filosofia va ben al di là dell’ambito degli affari, abbracciando tutti gli aspetti della vita. Tra i suoi libri più famosi troviamo “Le stagioni della vita”, “Le 5 chiavi principali del successo”, “La via del successo”, “My Philosophy for Successful Living” e “7 strategie per la ricchezza e la felicità” di cui ti parlo oggi.

Le 7 strategie per la ricchezza e la felicità di Jim Rohn

STRATEGIA #1 – Scatenare il potere degli obiettivi

Per vivere la vita che desideriamo, abbiamo bisogno di obiettivi. Quando i nostri obiettivi sono ben definiti, essi ci spingono verso il risultato finale come delle calamite. E quanto meglio definisci e descrivi i tuoi obiettivi, quanto più lavori duro per realizzarli, tanto più essi ci spingono verso la meta.

Per realizzare i nostri grandi obiettivi abbiamo bisogno di motivi potenti per farlo. “I motivi vengono prima, le risposte dopo”. A parte l’ovvia motivazione di guadagnare di più, ci sono 4 potenti motivazioni:

  1. riconoscimento
  2. sentimento di vittoria
  3. famiglia:
  4. generosità

Ci sono tanti motivi per fare bene nella vita. La chiave di tutto è avere abbastanza motivi.
In realtà, il vero scopo di avere degli obiettivi non è raggiungerli. Il motivo più importante è che

“avere obiettivi ci obbliga a diventare la persona necessaria per raggiungerli”.

La domanda che tutti dobbiamo porci quando vogliamo raggiungere un obiettivo è “Sono disposto a diventare il tipo di persona richiesto per raggiungere tale obiettivo?”. Se non siamo disposti a studiare, imparare, sudare e sforzarci per il nostro obiettivo, non possiamo aspettarci di attirare quello che vogliamo. Siamo in questo modo di fronte ad una scelta: o cambiamo noi stessi per raggiungere i nostri obiettivi oppure cambiamo i nostri desideri (e gli obiettivi collegati). Ecco la prima delle 7 strategie per la ricchezza e la felicità di Jim Rohn.

STRATEGIA #2 – Cercare la conoscenza

Una delle strategie più importanti per vivere una bella vita è identificare le informazioni e le conoscenze di cui abbiamo bisogno per raggiungere i nostri scopi.
Per aumentare le nostre conoscenze dobbiamo innanzitutto “catturare” tutto ciò che è rilevante. Possiamo, infatti, dimenticare molto facilmente le grandi idee e le informazioni di valore. La soluzione è appunto “catturare” quello che vogliamo ricordare. Ciò significa trasferire quello che abbiamo nella testa in un sistema esterno per poterlo consultare più tardi

Ci sono due modi per acquisire conoscenza:

  1. imparare dalla tua vita: alla fine della giornata, prendi l’abitudine di passare in rassegna quello che è accaduto e chiediti cosa ha funzionato, cosa è andato male, cosa vuoi ripetere e cosa vuoi evitare in futuro.
  2. studiare la vita degli altri: puoi farlo leggendo libri, ascoltando la saggezza e follia degli altri ed osservando i vincitori e perdenti.

Investire nella tua conoscenza significa investire nel tuo futuro. Si tratta di una delle strategie per la ricchezza e felicità più importanti.

STRATEGIA #3 – Imparare come cambiare

Spiegazione in formato audio della terza strategia di Jim Rohn.

In “7 strategie per la ricchezza e la felicità”, Rohn spiega che lavorare sul proprio sviluppo personale è estremamente importante. Per essere ricchi e felici, dobbiamo lavorare più duramente su noi stessi che nel nostro lavoro. Il motivo è semplice: per ottenere più di quello che abbiamo, dobbiamo diventare di più di quello che siamo. Come ben spiega Jim Rohn:

“A meno che tu non cambi come sei, otterrai sempre quello che hai”.
— Jim Rohn

Investire in sé stessi è, quindi, fondamentale per ottenere quei cambiamenti e miglioramenti che desideriamo.Fare le cose richiede due componenti fondamentali:

L’autore racconta “Le persone mi chiedono spesso ‘Come posso ottenere un reddito al di sopra della media?’. La risposta è diventare un persona al di sopra della media.”.
L’unico modo per migliorare le cose è diventare migliori.  “Migliore non è qualcosa che desideri; è qualcosa che diventi”.

Per lavorare sulla propria crescita personale, è necessario avere disciplina. La chiave per essere disciplinati è procedere per piccole tappe. Occupandoci di piccole discipline in modo costante, ci renderemo conto che abbiamo padroneggiato delle grandi discipline.

STRATEGIA #4 – Controllare le tue finanze

La finanza personale è una delle più grandi omissioni del nostro sistema scolastico. È incredibile quante persone istruite abbiamo una scarsa o inesistente educazione finanziaria. A causa delle loro lacune, non insegnano ai propri figli le basi della finanza personale.

Le persone di successo sanno che non conta quanto possediamo. CIò che conta davvero è fare tutto quello che possiamo con quello che abbiamo. Una grande verità è che è il nostro piano a contare davvero e non quanto denaro abbiamo. Se abbiamo un buon piano, allora avremo più soldi in futuro.

Un buon piano finanziario è utilizzare la regola 70/30 di Jim Rohn, che stabilisce che dovremmo vivere con il 70% di quello che guadagnamo. Il restante 30% dovrebbe essere ripartito in ugual misura tra

  • carità (per aiutare i meno fortunati)
  • investimenti (per costruire maggiore ricchezza)
  • e risparmi (per prepararti agli inverni della vita).

È molto importante sapere esattamente in che situazione ci troviamo dal punto di vista finanziario. Non è difficile, perché ci basta elencare da un lato tutti i nostri asset (ciò che abbiamo) e dall’altro i nostri debiti (tutto quello che dobbiamo ancora pagare). Poi sottraiamo i debiti dagli asset per trovare un numero che rappresenta il nostro valore finanziario netto. Ovviamente, questo numero non rivela il tuo valore in quanto persona, ma solo dal punto di vista monetario. A partire da questo valore, devi elaborare un piano per migliorarlo ed avere un bilancio mensile delle tue entrate ed uscite. Non dovresti essere o rimanere tra le persone che dicono “non so dove vanno a finire”. Uno degli insegnamenti-chiave di “7 strategie per la ricchezza e la felicità” è che dovresti sempre sapere dove finisce il tuo denaro.

STRATEGIA #5 – Padroneggiare il tempo

Abbiamo tutti 24 ore da vivere ogni giorno. Durante queste ore dobbiamo occuparci di salute, piacere, denaro, soddisfazione, rispetto e crescita. La nostra felicità dipende proprio da come decidiamo di utilizzare questo limitato tempo.
Non avremo mai più tempo, ma solo il tempo che ci rimane. Per questo, il tempo è il bene più prezioso che abbiamo. Il modo in cui lo gestiamo ha un profondo effetto sulla nostra vita.

La chiave nella gestione del tempo è rendersi conto che o siamo noi a gestire la giornata oppure sarà la giornata a gestirci. Uno dei migliori modi per riprendere controllo del nostro tempo è imparare la parola più efficace in materia di time-management : no.

Un altro modo per riguadagnare il controllo delle nostre giornate è il seguente: quando lavoriamo, lavoriamo… quando giochiamo, giochiamo. Non dovremmo mai mischiare le due attività, perché rischiamo di perderci la gioia e la soddisfazione di completare dei compiti e progetti importanti. Le tue ore al lavoro devono essere dedicate al 100% al lavoro: in questo modo realizzerai grandi cose e potrai finire in tempo per passare del tempo con la tua famiglia e per dedicarti alle tue passioni.

STRATEGIA #6 – Circondarsi di persone vincenti

La sesta della “7 strategie per la ricchezza e la felicità” consiste nel circondarsi dalle persone giuste. Le persone con cui trascorriamo il nostro tempo hanno un grandissimo impatto sulla nostra vita. La loro influenza è tanto potente quanto sottile e spesso non ne siamo davvero consapevoli.
Per evitare di ritrovarsi circondato dalle persona sbagliate, è necessario porsi 3 domande:

  • Con chi passo il mio tempo?
  • Quale effetto hanno queste persone su di me?
  • Mi stanno aiutando a crescere nella direzione che ho scelto?

Se la risposta all’ultima domanda è no, è allora tempo di rivalutare le tue relazioni con le persone con cui passi più tempo. Secondo Rohn, infatti,

“Tu sei la media delle 5 persone con cui trascorri la maggior parte del tuo tempo”.
— Jim Rohn

Ciò vuol dire che le persone più presenti nella tua vita hanno il potere di tirarti verso il basso o verso l’altro. Per questo è fondamentale sceglierle bene.

STRATEGIA #7 – Imparare l’arte di vivere bene

Per essere davvero felici, più che imparare a guadagnare soldi, dobbiamo imparare come vivere. Troppe sono le persone che pur possedendo tanti beni materiali, non si sentono felici. Costruire lo stile di vita che ci renderà felici è estremamente importante. Molti pensano che è necessario avere tanti soldi per farlo, ma in realtà questo processo è più semplice con le piccole quantità.

Un principio fondamentale è “Sii felice con ciò che hai mentre ricerchi ciò che vuoi”. Non dovremmo spendere tutti i nostri soldi, ma comprarci solo cose speciali, con un valore duraturo o che di danno ricordi memorabili. La qualità è più importante della quantità: meglio limitarsi all’acquisto di poche cose, ma con un alto valore. Dovremmo sempre privilegiare quelle cose che ci fanno sentire migliori e più ricchi (non solo dal punto di vista finanziario).

La chiave per essere felici non è avere di più. Avere più soldi ci farà solo sentire più di quello che già siamo. Se siamo infelici, saremo infelici in modo più lussuoso ma saremo pur sempre infelici.
Imparara ad essere felici è un’arte che va studiata e praticata. Spesso passa attraverso le piccole cose. Quando impariamo ad apprezzare le tante piccole cose che impreziosiscono la nostra vita, allora siamo sulla strada giusta per raggiungere la felicità.

Conclusione su “7 strategie per la ricchezza e la felicità”

È importante chiedersi perché dovremmo applicare queste strategie. La risposta è semplice: perché nessuno lo farà al nostro posto. Se vogliamo una vita migliore, siamo i soli a poter agire per trasformare questa volontà in realtà.
Queste 7 strategie ci permettono di migliorare la nostra vita sotto tutti i punti di vista. E ci consentono di continuare a migliorarci lungo tutto l’arco della nostra esistenza.

7 strategie per la ricchezza e la felicità PDF (riassunto in italiano)

Nonostante sia un libro abbastanza breve (146 pagine), “7 strategie per la ricchezza e la felicità” è molto denso di contenuti ed insegnamenti. Se vuoi approfondirlo e scoprire come applicarlo nella tua vita, puoi ottenere un ebook (in formato PDF, mobi e ePub) e audiobook (mp3) da leggere ed ascoltare. Contiene un piano d’azione per applicare concretamente le 7 strategie di Jim Rohn. Per ottenere “Sette strategie per la ricchezza e la felicità” in versione PDF, clicca su questo link o sull’immagine.

Recensione di “7 strategie per la ricchezza e la felicità”

Le 7 strategie per la ricchezza e la felicità: cover dell'edizione italiana
La copertina di “7 strategie per la ricchezza e la felicità” (ediizione italiana)

Jim Rohn è un autore straordinario e “7 strategie per la ricchezza e la felicità” è di sicuro il libro che meglio racchiude la sua filosofia di vita. Nonostante il libro sia abbastanza breve, non c’è una pagina da cui imparare qualcosa. Chi ha già letto vari libri di crescita personale potrà scoprire quanto Rohn abbia influenzato queste genere. Rohn ha poi uno stile di scrittura abbastanza particolare e leggere i suoi libri è un po’ come ascoltare uno zio che grazie alla sua saggezza ed esperienza ci insegna quanto ha potuto imparare nella vita.

Per concludere, “7 strategie per la ricchezza e la felicità” è un libro imperdibile e che consiglio a tutti di leggere, studiare e soprattutto applicare nella propria vita.

Ecco i voti della mia recensione:

Utilità5 / 5
Facilità di lettura5 / 5
Rapporto tempo/benefici5/ 5
Media5 / 5

Ottieni i miei corsi e riassunti

Se i contenuti che pubblico sul blog ti sono piaciuti, iscriviti ai miei corsi per ottenere tutti i miei riassunti. Organizzati in un percorso strutturato attorno a dei temi precisi (crescita personale, educazione finanziaria, produttività...), potrai scaricarli in formato PDF e audio.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *