I film di crescita personale sono un modo eccellente per coniugare l’interesse per il mondo della crescita personale con un’attività piacevole e rilassante (guardare un film). Ci sono tanti film motivanti e con messaggi utili per la tua crescita. Tra questi ti propongo la mia selezione in cui ho coniugato la mia conoscenza del mondo della crescita personale con la passione per il cinema.
10 film di crescita personale imperdibili
L’uomo dei sogni
La trama
Un giorno Ray sente una voce misteriosa che gli sussurra “Se lo costruisci, lui tornerà”. Inizia così un’incredibile percorso di auto-scoperta, durante il quale il protagonista insegue il progetto folle di costruire un campo da baseball in cui verranno a giocare i fantasmi dei grandi giocatori del passato.
Semplicemente meraviglioso (probabilmente il mio film preferito).
Perché guardarlo
Ci ricorda che a volte dobbiamo inseguire i nostri sogni e scavare dentro di noi per capire chi siamo e cosa vogliamo veramente.
USA | 1989 | Field of Dreams | Fantasy/Motivazionale
Gattaca – La porta dell’universo
La trama
In un futuro non troppo lontano, i bambini sono concepiti in laboratorio per avere un preciso corredo genetico. Per scelta dei suoi genitori, Vincent è nato in modo naturale e per tutta la vita dovrà battersi contro una società in cui gli esseri geneticamente superiori sono favoriti.
Emozionante, avvincente e estremamente motivante.
Perché guardarlo
Sottolinea quanto sia importante essere determinati e perseveranti, accettarsi per come siamo e trasformare gli ostacoli che incontriamo in opportunità.
USA | 1997 | Gattaca | Fantascienza
Forrest Gump
La trama
L’incredibile storia di Forrest, un uomo con un’intelligenza sotto la media che riesce a raggiungere risultati straordinari grazie alla sua determinazione e ad una serie di coincidenze. Il film ci fa ripercorrere tre decenni di storia americana e incontrare personaggi straordinari come Elvis Presley, John Kennedy, John Lennon e tanti altri.
Un film di culto che regala tante emozioni.
Perché guardarlo
Prova che con impegno, perseveranza e ottimismo possiamo superare i nostri limiti e raggiungere grandi risultati (nonostante i nostri punti deboli).
USA | 1994 | Forrest Gump | Commedia, Drammatico
L’attimo fuggente
La trama
Grazie ai suoi metodi di insegnamento non convenzionali, il professor Keating cambia per sempre la vita di un gruppo di giovani studenti di un rigido collegio maschile, in cui subiscono il peso delle aspettative dei genitori e delle norme sociali.
Un piccolo capolavoro che ha segnato tante persone. Famosa la scena in cui il professore interpretato da Robin Williams sale sulla scrivania e intona “Capitano oh mio capitano”.
Perché guardarlo
Ricorda l’importanza di pensare in modo autonomo e conservare sempre uno spirito critico. Invita, inoltre, a vivere il presente al 100% e sottolinea l’importanza di imparare e crescere
USA | 1989 | Dead Poets Society | Drammatico
La ricerca della felicità
La trama
Chris Gardner è un venditore porta a porta che si ritrova d’improvviso senza lavoro e senza casa insieme al figlio. Pian piano il protagonista riesce a risollevarsi e a inseguire il suo sogno di ottenere un lavoro ben pagato e che gli consenta di ottenere la vita che desidera.
Un film che non reputo eccezionale ma che racconta un’incredibile storia (ispirata da eventi reali) di forza interiore e resilienza.
Perché guardarlo
Testimonia l’importanza della resilienza e motiva a superare i momenti difficili, anche quelli in cui tutto sembra compromesso.
USA | 2006 | The Pursuit of Happyness | Drammatico
Will Hunting genio ribelle
La trama
La storia di Will Hunting, un ragazzo prodigio che fa le pulizie al famoso MIT di Boston e vive in modo sregolato e precario. La sua vita cambia improvvisamente quando risolve un difficile problema di matematica lasciato sulla lavagna di una delle aule che sta pulendo.
Un film stupendo interpretato da due grandi attori.
Perché guardarlo
Aiuta a capire quanto sia importante scoprire e sfruttare le nostre capacità e fornisce tanta ispirazione per essere capaci di superare le difficoltà della propria vita.
USA | 1997 | Good Will Hunting | Drammatico
Into the Wild
La trama
Christopher McCandless decide di lasciarsi alle spalle la sua esistenza agiata e protetta per avventurarsi in un percorso attraverso il continente americano, in cerca di avventura e libertà. La sua avventura culmina quando decide di vivere in solitudine dentro a un vecchio autobus in mezzo alla selvaggia natura dell’Alaska.
Ispirato da una storia, questo bellissimo film è un vera e propria ode alla libertà e all’anticonformismo.
Perché guardarlo
Suggerisce che la felicità non è legata ai possedimenti materiali e ci spinge a interrogarci su ciò che vogliamo davvero nella vita e cosa può renderci davvero felici.
USA | 2007 | Intro the Wild | Drammatico
La meglio gioventù
La trama
4 decenni di storia italiana raccontata attraverso le vicende di una famiglia romana. In particolare, il film segue la vita di Nicola e Matteo le cui scelte e strade saranno molto diverse.
Un piccolo capolavoro che ho amato profondamente.
Perché guardarlo
Dimostra l’importanza delle scelte nella vita e sottolinea il ruolo fondamentale giocato dal sostegno familiare e dell’amicizia.
Italia | 2003 | La meglio giovenutù| Drammatico
Non è mai troppo tardi
La trama
Due uomini anziani, Edward e Carter, provenienti da sfondi molto diversi, si incontrano in una stanza d’ospedale condividendo la stessa diagnosi terminale di cancro. Insieme, decidono di redigere una “lista dei desideri” di cose da fare prima di morire e intraprendono un’avventura indimenticabile in giro per il mondo, imparando l’uno dall’altro e riscoprendo la gioia di vivere nei loro ultimi giorni.
Un ottimo promemoria sul fatto che la vita va vissuta appieno.
Perché guardarlo
È un ode alla vita che ci spinga a dare più valore al tempo che abbiamo realizzando i nostri desideri e inseguendo i nostri sogni, prima che sia troppo tardi.
USA | 2007 | The Bucket List | Commedia
Passato prossimo
La trama
Un gruppo di amici si ritrova in una casa di campagna per un fine settimana, durante il quale i 5 amici si confrontano con i loro problemi sentimentali relazionali, cercando di aiutarsi a vicenda.
Un piccolo gioiello del cinema italiano che ho amato profondamente (lavrò rivisto almeno 5 volte).
Perché guardarlo
Aiuta a comprendere l’importanza dell’amicizia e la necessità di accettare i cambiamenti che si producono con il passare del tempo.
Italia | 2003 | Commedia
Altri film di crescita personale
Ci sono tanti altri film di crescita personale che meritano di essere visti. Completo, dunque, questa mia selezione con una serie di film che non ho inserito tra i primi 10 ma che sono utili per chi si interessa alla crescita personale:
- Gli anni più belli (2020)
- L’arte di vincere (2011)
- Million Dollar Baby (2004)
- Il mio piede sinistro (1989
- Billy Elliot (2000)
- Invictus – L’invincibile (2009)
- Il lato positivo – Silver Linings Playbook (2012):
- L’uomo bicentenario (1999)
- Ogni maledetta domenica
- Mangia prega ama (2010)
- The blind side (2010)
- Per vincere domani – The Karate Kid (1984)
- The Millionaire (2008)
- Little Miss Sunshine (2006)
- A Beautiful Mind (2001)
Conclusioni sui film di crescita personale
Eccoci alla fine di questa selezione dei migliori film di crescita personale. Non mi resta che augurarti buona visione e buona crescita!
Scopri il mio libro
Clicca sull'immagine o su questo link per avere maggiori dettagli sul mio libro.
Seguimi su Instagram
Su Instagram condivido dei consigli e contenuti esclusivi che non potrai trovare altrove: Seguimi su Instagram
Abbonati al mio canale YouTube
Guarda o ascolta i video che pubblico regolarmente su Youtube: sintesi di libri di crescita personale e strategie per migliorare la tua vita Abbonati al mio canale YouTube
Ricevi risorse gratuite
Migliora te stesso/a e la tua vita
Ciao sono Luca! 2 volte al mese condivido le migliori idee e strategie di crescita personale per aiutarti a migliorare.
Iscriviti gratis alla mia newsletter per ricevere riassunti di libri, podcast e tanti spunti per la tua crescita.
Cliccando su "Voglio i riassunti", accetto l'informativa sulla privacy del sito.
Niente spam o mail inutili. Hai la mia parola d'onore.