Vai al contenuto

5 lezioni di vita per migliorarsi ogni giorno: in memoria di mio padre

    Oggi condivido un articolo molto speciale per me perché l’ho scritto in memoria di mio padre che è venuto a mancare da pochi giorni. In esso condividerò 5 grandi lezioni di vita che ho imparato proprio da lui.

    Queste lezioni di vita sono un estratto della lunga lettera che ho letto il giorno dei suoi funerali (scritta da parte mia, di mio fratello e di mia sorella). A lui piaceva molto condividere le cose che aveva compreso ed imparato e sono sicuro che questo articolo gli avrebbe fatto piacere.

    Mio padre: il mio primo grande mentore e le sue lezioni di vita

    Mio padre Renato Sadurny, che mi ha trasmesso tante lezioni di vita.
    Renato Sadurny
    22 giugno 1949 – 11 dicembre 2022

    Nella vita ho incontrato pochi mentori. I miei mentori sono stati soprattutto gli autori dei libri che mi hanno ispirato di più.
    Il mio primo grande mentore è stato di sicuro mio padre, che mi ha trasmesso l’amore per la lettura ed il miglioramento personale.

    La prima volta che gli ho sentito pronunciare il termine “crescita personale” è quando ha letto la bozza del libro che sto scrivendo. Eppure mi ha sempre spinto a migliorarmi e mi rendo conto che devo anche a lui questa passione per la crescita personale e la divulgazione delle idee e del sapere.

    Mi sembra, dunque, doveroso ed utile condividere 5 grandi lezioni di vita che mi ha trasmesso.

    5 lezioni di vita e crescita per migliorarsi ogni giorno

    Puoi scegliere di leggere l’articolo o ascoltarlo grazie al mio podcast:

    #1 – Pensa sempre con la tua testa

    Promo insegnamento: dobbiamo pensare con la nostra testa e formarci la nostra opinione sulle cose del mondo. Non seguire il gregge, non adottare passivamente il punto di vista degli altri e non accettare quello che ti dicono ma rifletti per formarti la tua opinione.

    La nostra mente è uno strumento straordinario che devi nutrire, stimolare ed usare per vivere meglio.

    #2 – Affronta la vita con ironia ed umorismo

    Si tratta di una delle lezioni di vita che mi ha trasmesso con i fatti, più che a parole. Le gioie e difficoltà della vita vanno affrontate con forza e determinazione, ma anche con senso dell’umorismo ed ironia.
    Non prenderti troppo sul serio e cerca di sdrammatizzare le situazioni difficili con una battuta o un po’ di sana ironia.

    La vita è già troppo dura e difficile per incupirsi e rattristarsi: scherza sui problemi, prendila con filosofia ed allieva tutto con il balsamo dell’ironia e del senso dell’umorismo.

    “Non so voi, ma io i funerali li detesto così tanto, che probabilmente non andrò nemmeno al mio”.

    Renato Sadurny (tratto da “Funeralia”, uno dei racconti inseriti in “Di tutto un post – I racconti di Jean Renaud”)

    #3 – Rimani unito e coeso con la tua famiglia

    I legami tra fratelli e sorelle e quelli tra genitori e figli sono sacri e preziosi. Bisogna rimanere uniti e coesi, soprattutto quando, con lo scorrere del tempo, alcuni legami tendono ad indebolirsi. In particolare, non perdere di vista i tuoi fratelli e sorelle e coltiva sempre e comunque il profondo legame che vi unisce.

    Lezioni di vita: io, con mio fratello e sorella cerchiamo di rimanere uniti e coesi
    Per fortuna sono molto unito con i miei fratelli, anche se vivo lontano da loro. Con mio fratello e mia sorella, cerchiamo di applicare questo insegnamento il più possibile, nonostante la distanza.

    Mio padre aveva per lungo tempo perso i contatti con i suoi 2 fratelli e 2 sorelle, di cui parlava sempre con grande affetto. Ne soffriva e diceva sempre a me ed i miei fratelli che non dovevamo assolutamente fare lo stesso. È tra le lezioni di vita che lui stesso ha saputo mettere in pratica, perché negli ultimi anni di vita era riuscito a riallacciare i rapporti con alcuni di loro e si vedevano regolarmente.

    #4 – Le parole sono lo strumento più potente a nostra disposizione

    Le battaglie della vita non si vincono con la forza e la prepotenza, ma con la mente e spesso con le parole.

    La tua penna è uno strumento potentissimo. Le parole sono magiche: sprigiona il loro potere per superare difficoltà, consolare un amico, vincere una battaglia personale o professionale, aiutare un figlio, risolvere problemi ed offrire conforto e calore.

    “Le parole sono importanti! (…) Chi parla male, pensa male. E vive male”.

    — Nanni Moretti nel film “Palombella Rossa”

    Per approfondire questo insegnamento, puoi leggere il mio articolo su “I quattro accordi” di Miguel Ruiz (che mio padre non aveva letto).

    #5 – Migliorati ogni giorno

    Molte lezioni di vita trasmesse da mio padre hanno un forte legame con l’auto-miglioramento e la crescita personale. Ecco quello che mi ha sempre ripetuto: “Studia ogni giorno, apprendi nuove cose, poniti delle domande, alimenta la tua cultura, rifletti e sii sempre curioso”.

    Leggi, leggi e leggi ancora: i libri sono uno strumento straordinario per migliorarti. Metti in pratica ogni giorno i famosi versi del sommo poeta:

    Considerate la vostra semenza, fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza.

    — Dante Alighieri (Canto XXVI dell’Inferno, Divina Commedia)

    Conclusioni sulle lezioni di vita trasmesse da mio padre

    Come puoi immaginare, per me si tratta di un lutto estremamente doloroso e la ferita è ancora freschissima nel momento in cui scrivo questo articolo. Tuttavia, razionalmente sento tanta gratitudine per averlo avuto nella mia vita e per aver potuto apprendere queste lezioni di vita e tanti altri insegnamenti.




    Scopri il mio libro

    Clicca sull'immagine o su questo link per avere maggiori dettagli sul mio libro.

    Scopri il mio libro - FOOTER


    Seguimi su Instagram

    Su Instagram condivido dei consigli e contenuti esclusivi che non potrai trovare altrove: Seguimi su Instagram




    Abbonati al mio canale YouTube

    Guarda o ascolta i video che pubblico regolarmente su Youtube: sintesi di libri di crescita personale e strategie per migliorare la tua vita Abbonati al mio canale YouTube


    Ricevi risorse gratuite


    Migliora te stesso/a e la tua vita

    Ciao sono Luca! 2 volte al mese condivido le migliori idee e strategie di crescita personale per aiutarti a migliorare
    Iscriviti gratis alla mia newsletter per ricevere riassunti di libri, podcast e tanti spunti per la tua crescita.

    Cliccando su "Voglio i riassunti", accetto l'informativa sulla privacy del sito.
    Niente spam o mail inutili. Hai la mia parola d'onore.


    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *