Vai al contenuto

Frasi di Thich Nhat Hanh: le citazioni più ispiranti (tratte dai suoi libri)

Thich Nhat Hanh è stata una bella (ri)scoperta degli ultimi tempi… i suoi libri sono pieni di saggezza e di lezioni di vita. In un periodo in cui sto “studiando” la mindfulness e praticando la meditazione con più costanza, le parole, citazioni e frasi di Thich Nhat Hanh sono essenziali, preziose, necessarie.

Thich Nhat Han era un monaco vietnamita, poeta ed attivista per la pace che ha apportato jun contributo fondamentale per la diffusione della mindfulness e del buddismo nel mondo occidentale.

Dopo aver letto o riletto 5 dei suoi libri e studiato il suo pensiero, mi sento di condividere con i lettori del mio blog le frasi più ispiranti di questa grande figura della spiritualità e della mindfulness.

Frasi di Thich Nhat Hanh: citazioni da “Il miracolo della presenza mentale”

Thich Nhat Hanh frasi - Il miracolo della presenza mentale

Titolo italiano: Il miracolo della presenza mentale
Titolo in inglese: The Miracle of Mindfulness
Autore: Thich Nhat Hanh
Anno: 1975
Numero di pagine: 160
Categoria: Meditazione, spiritualità, mindfulness

Acquista da Amazon
Acquista da Il Giardino dei Libri

Mi piace camminare da solo per i viottoli di campagna, fra piante di riso ed erbe selvatiche, poggiando un piede dopo l’altro con attenzione, consapevole di camminare su questa meravigliosa terra. In quei momenti, l’esistenza è qualcosa di prodigioso e misterioso. Di solito si pensa che sia un miracolo camminare sull’acqua o nell’aria. Io credo invece che il vero miracolo sia poter camminare sulla terra.”

“Cosi è la presenza mentale: è il miracolo che in un baleno richiama la mente dispersa e la ricompone consentendoci di vivere ogni attimo della nostra vita.

Quando si lavano i piatti bisognerebbe soltanto lavare i piatti; il che significa che mentre si lavano i piatti bisognerebbe essere pienamente consapevoli di stare lavando i piatti. A prima vista può sembrare un po’ sciòcco: perché insistere tanto su una cosa così banale? Ma è proprio questo il punto. Il fatto di essere qui a lavare queste scodelle è una meravigliosa realtà. Sono pienamente me stesso, seguo il mio respiro, conscio della mia presenza e conscio dei miei pensieri e delle mie azioni. Nulla può sballottarmi qua e là a suo piacere come una bottiglia in balia delle onde.

“La presenza mentale va praticata ogni giorno, ogni ora.”

“Quando siamo felici, noi siamo la felicità. Quando abbiamo certi pensieri, noi siamo qui pensieri. Siamo al tempo stesso la sentinella e i visitatori. Siamo tanto la mente che l’osservatore della mente. Perciò, il punto non è scacciare o intettere un certo pensiero. Il punto è esserne consapevoli.”

“Vivete il momento presente. Solo il presente è vita.”

Ricorda che c’è un unico momento importante: questo. Il presente è il solo momento di cui siamo padroni.
La persona più importante è sempre quella con cui siamo, quella che ci sta di fronte, perché chi può dire se in futuro avremo a che fare con altre persone? La cosa che più conta sopra tutte è rendere felice la persona che ti sta accanto, perché solo questo è lo scopo della vita.”

“Per conservare a lungo la presenza mentale dobbiamo osservare ininterrottamente il nostro respiro”.

“Ogni giorno siamo coinvolti in un miracolo che nemmeno riconosciamo: un cielo azzurro, nuvole bianche, foglie verdi, gli occhi neri e curiosi di un bambino, i nostri stessi occhi. Tutto è un miracolo.”

La presenza mentale non consiste solo nel sentirsi tranquilli e lieti, ma anche vigili e svegli. La meditazione non è evasione; è un sereno incontro con la realtà”.

Frasi di Thich Nhat Hanh: citazioni da “Il dono del silenzio”

Thich Nhat Hanh frasi - Il don del silenzio

Titolo italiano: Il dono del silenzio
Titolo in inglese: Silence: The Power of Quiet in a World Full of Noise
Autore: Thich Nhat Hanh
Anno: 2015
Numero di pagine: 160
Categoria: Meditazione, spiritualità, mindfulness

Acquista da Amazon
Acquista da Il Giardino dei Libri
Leggi il mio riassunto

“Il silenzio è essenziale. Abbiamo bisogno di silenzio tanto quanto abbiamo bisogno di aria, tanto quanto le piante hanno bisogno di luce. Se la nostra mente è affollata di parole e pensieri, non c’è spazio per noi.”

“Con la pratica della consapevolezza puoi rimanere radicato nel momento presente, dove la vita e tutte le meraviglie sono reali e disponibili per te.”

“Riuscire a fermare ed essere consapevole del momento presente appartiene alla definizione di felicità. Non è possibile essere felici nel futuro. Questa non è una questione di credenza, è questione di esperienza”.

“Il tuo respiro è la base di tutto. Se vuoi realizzare le tue aspirazioni, se vuoi instaurare un legame con la famiglia e i tuoi amici, devi cominciare con il respiro”.

Svegliandomi, stamattina, sorrido. Ventiquattro ore nuove di zecca sono dinanzi a me. Giuro di viverle a fondo e di imparare a guardare ogni cosa intorno a me con gli occhi della compassione.”

“Quando finiamo invischiati in pensieri negativi e preoccupazioni è facile generare malinteso e ansietà. Quando fermiamo il pensare e calmiamo la mente creiamo maggiore spazio e apertura.”

“La vera solitudine giunge da un saldo cuore che non si lascia trascinare dagli strattoni della folla né da dispiaceri riguardo al passato, preoccupazioni riguardo al futuro, o eccitazione o stress riguardo al presente.”

“Se vogliamo essere maggiormente connessi con gli altri non dobbiamo mandare loro più SMS, ma dobbiamo ascoltarli di più.”

“Se ascoltiamo dalla mentesilenziosa, ogni canto di uccello e ogni sussurro dei rami di pino nel vento ci parleranno.”

“Camminare è un modo magnifico di sgombrare la mente senza tentare di sgombrarla. Non dici: «Ora sto per praticare la meditazione!» o «Ora mi accingo a non pensare!». Ti limiti a camminare e, mentre ti concentri sul camminare, gioia e consapevolezza arrivano naturalmente.”

“Come possiamo godere dei nostri passi se la nostra attenzione è rivolta a tutto quel chiacchiericcio mentale? È importante diventare consapevoli di cosa sentiamo, non solo di cosa pensiamo. Quando tocchiamo il terreno con il piede dovremmo riuscire a sentire il piede che entra in contatto con esso. Quando lo facciamo possiamo provare un’enorme gioia nel semplice fatto di poter camminare.”

Frasi di Thich Nhat Hanh: citazioni da “La pace ad ogni passo”

Thich Nhat Hanh frasi - La pace ad ogni passo

Titolo italiano: La pace ad ogni passo
Titolo in inglese: Peace Is Every Step
Autore: Thich Nhat Hanh
Anno: 1995
Numero di pagine: 120
Categoria: Meditazione, spiritualità, mindfulness

Acquista da Amazon
Acquista da Il Giardino dei Libri

“Ogni respiro, ogni passo può essere riempito di pace, gioia e serenità. Basta semplicemente essere svegli, essere vivi nel momento presente.”

“Il nostro appuntamento con la vita è nel presente. Se non abbiamo pace e gioia adesso, quando le avremo?
Forse domani, o dopodomani? Che cosa ci impedisce di essere felici in questo preciso momento?”

“Ogni mattina, quando ci svegliamo, abbiamo ventiquattr’ore tutte nuove da vivere. Che dono prezioso!
Possiamo viverle in modo che portino pace, gioia e felicità e noi stessi e agli altri. La pace è presente qui e ora, in noi e in tutto quanto facciamo e vediamo. Il punto è se ce ne accorgiamo oppure no. Non c’è bisogno di andare lontano per godere del cielo azzurro. Non dobbiamo lasciare la città e neppure il nostro quartiere per apprezzare gli occhi di un bambino. Anche l’aria che respiriamo può essere fonte di gioia.”

Dobbiamo praticare la meditazione con dolcezza, ma con assiduità, lungo tutto l’arco della giornata, approfittando di ogni occasione e circostanza per esplorare la vera natura della vita, ivi compresi i nostri problemi quotidiani. Questo modo di praticare ci mette in profonda comunione con la vita.”

Se non so lavare i piatti con gioia, se cerco di finire il prima possibile per andare a mangiare il dolce, sarò altrettanto incapace di gustarlo. Con la forchetta in mano, penserò a cosa fare dopo, e la sua consistenza e il suo sapore, nonché il piacere di mangiarlo, andranno perduti. Sarò sempre risucchiato dal futuro, e il presente continuerà a sfuggirmi.
Sotto il sole della consapevolezza, ogni pensiero e ogni gesto diventano sacri.”

“La pace è ogni passo.
Il fulgido sole rosso è il mio cuore.
Ogni fiore sorride con me.
Quanto verde rigoglio tutt’intorno!
Com’è fresco il soffio del vento!
La pace è ogni passo,
e fa gioioso il silenzio senza fine.”

Frasi di Thich Nhat Hanh: citazioni da “Spegni il fuoco della rabbia”

Titolo italiano: Spegni il Fuoco della Rabbia
Titolo in inglese: Anger: Wisdom for Cooling the Flames
Autore: Thich Nhat Hanh
Anno: 2002
Numero di pagine: 168
Categoria: Meditazione, spiritualità, mindfulness

Acquista da Amazon
Acquista da Il Giardino dei Libri

“Quando ti arrabbi, ritorna a te stesso e prenditi molta cura della tua rabbia. Quando qualcuno ti fa soffrire, ritorna a te stesso e prenditi cura del tuo dolore, della tua collera.”

“Qualunque cosa tu dica o faccia quando sei arrabbiato potrebbe danneggiare ancora di più la tua relazione con l’altro.”

“Ascolta con un solo scopo: permettere all’altro di esprimere se stesso e di trovare sollievo dalla sua sofferenza. Mantieni viva la compassione per tutto il tempo dell’ascolto.”

“Se una persona si esprime con rabbia è perché sta soffrendo profondamente”.

“Con il metodo del respiro consapevole, il metodo della camminata consapevole, il metodo dell’abbraccio della rabbia, quello dell’osservazione profonda della natura delle nostre percezioni e quello dell’osservazione profonda dell’altro ci rendiamo conto che anche lui soffre e ha bisogno di aiuto.”

Frasi di Thich Nhat Hanh: citazioni da “Ogni istante è un dono”

Ogni istante èn dono - Cover

Titolo italiano: Il dono del silenzio
Titolo in inglese: Silence: The Power of Quiet in a World Full of Noise
Autore: Thich Nhat Hanh
Anno: 2015 (USA, Italia)
Numero di pagine: 160
Categoria: Meditazione, spiritualità, crescita personale

Acquista da Amazon
Acquista da Il Giardino dei Libri

“Solo nel qui e ora abbiamo la possibilità di vederci chiaramente l’un l’altro”?

“Possiamo vedere solo se torniamo all’ora. È semplice”.

Il poi appartiene sempre al futuro. È un’illusione che non può mai diventare realtà.

Alcune persone possiedono qualcosa di molto speciale: hanno l’ora nel cuore. Quando abbiamo l’occasione di sedere accanto a una di loro ci sentiamo perfettamente in pace. Irradiano un’energia di pace che penetra a fondo dentro di noi.
Ogniqualvolta abbiamo l’occasione di camminare al loro fianco, riusciamo a
percepire questa sottile fonte di pace e gioia. I loro passi sono pacifici e liberi, il
che ci aiuta a camminare in pace e libertà
.”

Ogni volta che bevi il tè hai un’eternità per assaporare l’atto di bere il tè. Le
nubi smettono di correre, il vento smette di soffiare e il tempo si ferma. Le nubi
sono presenti nel tuo tè. Il vento è presente nel tuo tè. Anch’io sono nel tuo tè.
Bevi il tè come se stessi bevendo nubi.”

“Devi svegliarti! Svegliarti alle meraviglie dentro e intorno a te. Se conosci la
via, qualsiasi momento della tua vita può diventare il momento più felice della
tua vita”.

Frasi di Thich Nhat Hanh: citazioni da “Your True Home”

“Non si insegna solo parlando. Si insegna con il proprio modo di vivere. La mia vita è il mio insegnamento. La mia vita è il mio messaggio.”tua vita”.

“Il tuo respiro consapevole e il tuo sorriso porteranno felicità a te e a coloro che ti circondano. Anche se spendi molti soldi in regali per tutti nella tua famiglia, nulla di ciò che potresti comprare può dare tanta vera felicità quanto il tuo dono di essere attento, respirare e sorridere, e questi doni preziosi non costano nulla”

Frasi di Thich Nhat Hanh frasi e citazioni: conclusioni

Eccoci alla fine di questa selezione delle migliori frasi di Thich Nhat Hanh. Già in questa selezione possiamo ritrovare alcuni dei temi ricorrenti dei suoi libri sulla mindfulness. Spero che queste frasi ti abbiamo ispirato e ti consiglio di leggere uno dei suoi libri perchè ne vale davvero la pena.


Ottieni i miei corsi e riassunti

Se i contenuti che pubblico sul blog ti sono piaciuti, iscriviti ai miei corsi per ottenere tutti i miei riassunti. Organizzati in un percorso strutturato attorno a dei temi precisi (crescita personale, educazione finanziaria, produttività...), potrai scaricarli in formato PDF e audio.


Seguimi su Instagram

Su Instagram condivido dei consigli e contenuti esclusivi che non potrai trovare altrove: Seguimi su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.